May 1, 2025

“La Regione sblocchi quanto prima le risorse che spettano ad Aeroporti di Puglia per estinguere così il debito di 14 milioni di euro contratto con le banche a causa del ritardo nell’erogazione del finanziamento”.
Lo sostiene in una nota il capogruppo di “Noi a Sinistra”, Guglielmo Minervini.
“Adp, in questo momento – continua Minervini – non è nella condizione di poter chiudere il proprio bilancio con una condizione di incertezza che produce danni. Soprattutto sta pagando oneri importanti per il prestito contratto con le banche che, in un modo o in un altro, finiranno per gravare sulla collettività.

 

Sono passati troppi mesi da quando la Regione ha deciso di approfondire la vicenda delle sponsorizzazioni di ADP con Ryanair. Ricordiamo che tutto questo non riguarda il contributo che la Regione eroga ad ADP, ma il rapporto tra ADP e la compagnia irlandese. Pertanto si fa fatica a comprendere il comportamento della Regione che rischia di ridurre in maniera molto forte il ruolo della mobilità aerea in una terra che, al pari di tutto il Mezzogiorno, sconta un ritardo sul fronte dello sviluppo ferroviario e dell’alta velocità.

 

L’impatto per la comunità può essere devastante. Per l’ennesima volta è bene ricordare che l’avvento dei voli low-cost ha svolto una funzione di calmieramento dei prezzi per le altre compagnie aree, per i servizi ferroviari, assieme a un risparmio notevolissimo per tutto il sistema imprenditoriale, per la pubblica amministrazione, per la mobilità di carattere sanitario, per la crescita dell’economia turistica regionale.

 

Rinunciando a tale politica gli unici a guadagnarci, sarebbero solo quelle compagnie come Alitalia le quali sono molto interessate affinché venga ridimensionata l’offerta dei voli low-cost. Con la conseguenza di un aumento vertiginoso dei prezzi, come le 650 euro per un Milano-Reggio Calabria durante le vacanze di Natale quando, negli stessi giorni, uno per New York ne costava 630. Per una regione come la Puglia sarebbe solamente una follia”.

 

COMUNICATO SERVIZIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE

No Comments