April 30, 2025

La disabilità nel contesto scolastico è un altro tema cui non faremo mancare la massima attenzione. La frequenza a scuola per bambini e ragazzi che hanno difficoltà spesso rappresenta un percorso pieno di insidie ed ostacoli. Per rendere davvero effettiva l’inclusione degli alunni con disabilità è necessario attivare tutte le potenzialità personali delle quali possono disporre. Attualmente sono impiegate 135 figure che la Regione ha qualificato.

 

Smentendo un po’ di chiacchiere che mi vengono attribuite sull’argomento, voglio precisare che valuteremo la possibilità di ampliare la platea degli operatori, di tutti i profili interessati, potenziando quella storica e anche gli educatori, meno numerosi perché subentrati quando il servizio è diventato specialistico. A casa non andrà nessuno, è bene ribadirlo, anzi valorizzeremo queste figure chiamate a svolgere un ruolo importantissimo all’interno della scuola. Non sarà difficile fare meglio del passato. Vogliamo porci obiettivi più importanti».

 
Nando Marino, candidato sindaco di Brindisi per la coalizione di centrosinistra, interviene così sul tema dell’assistenza alla disabilità nelle scuole. «Vogliamo garantire – ha aggiunto – ogni azione necessaria per azzerare le distanze e consentire a tutti la partecipazione alla vita scolastica. Un impegno che assumo personalmente, quello di promuovere progetti per creare continuità tra le attività riabilitative e quelle svolte nella scuola. La disabilità non deve essere un limite, ma intesa come ricchezza. Su questa traccia faremo convergere tutti i nostri sforzi».

 

UFFICIO STAMPA NANDO MARINO SINDACO

No Comments