April 30, 2025

comizi di quartiere marino«I giovani sono chiamati a contribuire allo sviluppo della città con le loro energie, competenze ed entusiasmo. Sono i giovani cui spetta di cambiare questa città ed è ai giovani che la politica deve rivolgersi ponendo la più grande attenzione. Non dobbiamo perderli, altrimenti il futuro rischia di rimanere “alle spalle” e di scomparire.

 

Dobbiamo adoperare tutti gli strumenti possibili per evitare che i ragazzi siano costretti a guardare lontano per realizzarsi a livello professionale e prima ancora negli studi». Il candidato sindaco Nando Marino indica tra le priorità la necessità di invertire la tendenza.

 

«La migrazione studentesca da Sud verso il Nord e i paesi europei è ai massimi storici – continua Marino -, per questo occorre fermare l’emorragia utilizzando le risorse e gli asset che viaggiano sul treno dei finanziamenti europei 2014-2020 e la vicinanza della Regione Puglia: tra questi le nuove tecnologie.

 

La formula giusta è allora rilanciare creatività e sviluppo economico e soprattutto la capacità di guardare lontano. Vogliamo dare impulso a tutti i settori strategici, quelli cioè capaci di innescare processi virtuosi, come i laboratori di idee, di formazione e networking nei quali si disegni un futuro possibile e concreto. Un futuro che sarà necessario trattenere nella nostra città se vogliamo vederla crescere dopo stagioni di errori e occasioni perdute. Occorre mettere in connessione imprenditori, scuole e territorio, riaprendo strutture inutilizzate di proprietà comunale e scegliendo i giovani più meritevoli e volenterosi.

 

Dunque, una palestra destinata a inventare nuovi scenari di impresa per la città oppure offrire le competenze più avanzate e aggiornate».

 

COMUNICATO STAMPA NANDO MARINO

No Comments