May 3, 2025

Il rilancio della “Cittadella della Ricerca” può passare dalla partnership con il nascente Polo Internazionale dell’ex Area Expo. Lo sostiene Nando Marino, candidato sindaco del centrosinistra, dopo che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha presentato l’ambizioso progetto di trasformare l’ex area Expo di Milano in un polo internazionale di ricerca e tecnologia sull’alimentazione ed il benessere.

 
«La Cittadella della Ricerca – continua Marino – possiede tutte le potenzialità per svolgere in maniera ottimale il ruolo di polo integrato di ricerca, innovazione ed alta formazione, in grado di attrarre investimenti e garantire lo sviluppo economico di tutto il territorio. I prossimi anni saranno cruciali anche in considerazione dell’ingente investimento di 2,5 miliardi che il Governo ha stanziato per il PNR (Programma per la Ricerca).

 
Nella mia recente visita alla Cittadella ho potuto apprezzare un patrimonio infrastrutturale e umano di prim’ordine e la grande varietà di settori in cui opera un personale altamente specializzato: si va da quelli ad alta e media tecnologia (energia, ambiente, aerospazio) a quelli più tradizionali e caratteristici del nostro territorio.

 
Occorre valorizzare e “vendere” la Cittadella come polo di eccellenza tecnologico e formativo, creando i giusti contatti per sviluppare una forza insediativa unica e caratterizzata proprio dalle eccellenze presenti. Sono loro il fattore attrattivo dell’area.

 
È proprio pensando ai progetti per l’area Expo e all’indubbia circostanza che non siamo secondi a nessuno per le bontà delle nostre produzioni locali, credo che Brindisi non debba lasciarsi sfuggire l’occasione di coniugare le straordinarie risorse della Cittadella con la smisurata ricchezza naturale del nostro patrimonio agroalimentare e vitivinicolo».

 
Conclude Marino: «il Comune che stiamo disegnando saprà essere il volano di sinergie vincenti. Mettere insieme la ricerca tecnologica, i saperi e le produzioni della nostra terra rappresenta una grande sfida che dobbiamo cogliere e dobbiamo saper vincere».

 

COMUNICATO UFFICIO STAMPA NANDO MARINO

No Comments