Nel quadro delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale per celebrare la ricorrenza delle tre più simboliche date che hanno segnato il cammino verso la nascita della Repubblica italiana (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno), l’assessorato alla cultura del Comune di Francavilla Fontana terrà venerdì 27 maggio la presentazione del libro: “Nel silenzio parlami ancora”. Dell’opera, scritta a quattro mani da Antonella e Franco Caprio, si parlerà con gli stessi autori e con l’assessore Enzo Gargnaese durante l’incontro che avrà inizio alle 19:00 nella Sala del Camino di Castello Imperiali. Nel corso della presentazione, moderata dalla professoressa Margherita Vitale, il professore Tani Roma e l’interprete Marina De Milato leggeranno alcuni passi del libro: una storia struggente e cruda, dolce e spietata, che narra l’avventura di una donna e di una partigiana imbrigliata dal senso di colpa nei ricordi più dolorosi.
Al tramonto della sua vita, Rina decide di ritornare nel luogo che ha segnato la sua esistenza: il carcere Le Nuove di Torino. Qui, nel silenzio rumoroso di una cella pregna del vissuto di tante donne come lei, si concretizza uno strano incontro che la induce a fare i conti con il proprio passato e con i propri fantasmi. In questa cella, che oltre mezzo secolo prima ha visto Rina sua ospite, si apre l’album dei ricordi: ne emergono l’amore adolescenziale per Giacomo, ribelle antifascista; l’esperienza come staffetta partigiana; le torture subite; i sogni di moglie, madre e donna libera infranti contro le mura di una galera.
Il misterioso personaggio che incontrerà nella cella offrirà a Rina una diversa chiave di lettura del suo passato, un diverso “cammino” che le permetterà di riconciliarsi con se stessa, di liberarsi del dolore che l’ha tenuta prigioniera troppo a lungo per riappropriarsi del poco futuro che le resta da vivere.
Comunicato stampa Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana
No Comments