Il Negroamaro Wine Festival 2015 non è solo stare tra le gente e degustare prelibatezze enogastronomiche, ma anche musica: le note musicali stanno accompagnando le serate delle migliaia di visitatori che affollano il centro di Brindisi.
La musica è stata parte integrante della “passeggiata enogastronomica” sin dalla prima edizione della manifestazione, ma quest’anno c’è una ulteriore novità: il “Brindisi Music Conference” (BMC), un “evento nell’evento”, una sorta di festival che vede alternarsi artisti e gruppi di fama internazionale sui tre palchi allestiti in altrettante suggestive piazze cittadine.
Venerdì 5 e Sabato 6, tutte le esibizioni musicali sono state caratterizzate da un buon numero di spettatori ed un generale apprezzamento. Il boom di presenze e consensi si è manifestato con i concerti della Soul Family (con special guest Toni Momrelle) e degli Imagination.
Adesso Brindisi è pronta a vivere altre tre giornate di buon vino, eccellenze enogastronomiche e musica godibile (e gratuita).
In particolare c’è grande attesa per le esibizioni di due tra i gruppi più raffinati del panorama internazionale: Matt Bianco e Incognito.
L’appuntamento con i concerti è per lunedì 8 e martedì 9, alle ore 21.00, nell’incantevole scenario di Piazza Duomo.
Lunedì 8 giugno, si esibiranno i Matt Bianco.
Matt Bianco, nasce nel 1983 e, al pari di cantanti solisti e band quali Sade, Working Week, Style Council, Everything but the Girl ed altri, è da annoverare tra coloro che hanno proposto al grande pubblico uno stile pop-soul piuttosto sofisticato, improntato su un jazz di largo consumo, influenzato da esperienze technopop di vario tipo. Tra i brani più famosi, va ricordato senza dubbio ‘More Than I Can Bear’ del 1984’.
Martedì 9 giugno, invece, sarà la volta degli ‘Incognìto’, altro famosissimo gruppo britannico.
Gi Incognito sono stati tra i primi a proporre il genere acid jazz. Il gruppo è capitanato da Jean-Paul “Bluey” Maunick, unico componente ad essere rimasto sempre attivo. Nel corso della loro storia si sono alternati vari sassofonisti, bassisti, batteristi e cantanti. La loro storia inizia nel 1979. Nel 1981 pubblicano il primo album intitolato Jazz Funk. Nel 1989 la svolta decisiva per la band: in quell’anno il dj britannico Gilles Peterson crea l’etichetta discografica Talkin’ Loud, dando la possibilità agli Incognito di creare un nuovo genere musicale, l’acid jazz, del quale ancora oggi sono i più autorevoli rappresentanti nel mondo.Nel 1991, con l’album Inside Life e nel 1992 con l’album seguente Tribes, Vibes + Scribes, si fanno conoscere dal pubblico internazionale, anche grazie alla cover del brano «Don’t You Worry ‘Bout A Thing» di Stevie Wonder. Negli anni a seguire la band, caratterizzata da una continua variazione dei propri componenti, produce 13 album in studio ed una serie continua di tour mondiali di successo. Tra i brani più famosi Don’t You Worry ‘Bout A Thing, Everyday, Still A Friend Of Mine, Always There, Good Love, Deep Waters ed altri).
Di seguito il programma dei concerti che allieteranno le serate brindisine da Domenica 7 a Martedì 9 Giugno.
Domenica 7 Giugno 2015
– FUNKY MAMA (P.zza Mercato – Start ore 21:00)
– SOUL FAMILY (P.zza Duomo – Start ore 21:00)
– LEX CAMERON BAND (P.zza Vittoria – Start ore 23:00)
– MARY PEARCE (P.zza Mercato – Start ore 01:00)
Lunedì 8 Giugno 2015
– MATT BIANCO (P.zza Duomo – Start ore 21:00)
– VHELADE BALE MURA (P.zza Vittoria – Start ore 23:00)
– PARTY XS (P.zza Mercato – Start ore 01:00)
Martedì 9 Giugno 2015
– INCOGNITO (P.zza Duomo – Start ore 21:00)
– DONNA GARDIER (P.zza Vittoria – Start ore 23:00)
– LEX CAMERON + Special Guests (P.zza Mercato – Start ore 01:00)
No Comments