April 20, 2024

Brundisium.net

Nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità”, promosso dal Miur, la Biblioteca “Salvatore Morelli”, gestita dalla Associazione Le Colonne, promuove il progetto “Percorsi di Legalità. Per una cittadinanza attiva e consapevole”, progetto fortemente voluto dalla Commissione Straordinaria del Comune di Carovigno.

Il progetto che partirà il 20 aprile è rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di I grado del Comune di Carovigno. Il connubio tra la biblioteca e la legalità è lo snodo principale da cui partire per educare i ragazzi a questo tema con lo scopo di far comprendere che la legalità non è un concetto astratto ma un valore da fare proprio e mettere in atto nel quotidiano di ognuno. I libri in questo rappresentano un potente strumento attraverso cui il messaggio può arrivare in maniera mirata ai destinatari attraverso la comunicazione, l’insegnamento e l’ispirazione.

Obiettivo del progetto è contribuire alla comprensione dell’importanza della legalità. L’iniziativa è rivolta alle giovani generazioni, le quali, attraverso incontri e attività guidate, avranno la possibilità di conoscere le basi della legalità, nonché importanti figure che hanno lottato per salvaguardarla. I giovani studenti si renderanno partecipi e protagonisti realizzando disegni, brevi saggi e video dedicati al tema della legalità. Al termine del percorso si svolgerà presso la Biblioteca comunale “Salvatore Morelli” la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.
Orari di apertura della Biblioteca “S. Morelli”:
Dal martedì al venerdì 15,30/17,30
Sabato mattina 9,30/12,30
Per visite guidate ed info: bibliotecadicarovigno@gmail.com

 

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE LE COLONNE

No Comments