July 15, 2024

Brundisium.net

Domenica 19 novembre alle ore 10,30 si terrà l’ultimo incontro delle passeggiate patrimoniali dal titolo “Brindisi e il suo porto”.

Passeggiare, per scoprire luoghi e forme del nostro territorio, tracce e memorie della nostra storia.
Passeggiare, per identificare e conoscere il patrimonio culturale, con il suo valore naturalistico e paesaggistico, storico, artistico e identitario
Si percorrerà il lungomare Regina Margherita partendo da Piazza Vittorio Emanuele II. Il tema portante sarà il porto cittadino, la vera ricchezza di Brindisi che ne ha definito l’identità. Un porto fatto di partenze e arrivi che hanno arricchito la cultura del suo popolo, dai commerci alle conquiste, dal turismo all’accoglienza.

Il progetto, promosso dalla Associazione Le Colonne, è stato avviato nel 2022 e rispecchia i principi della Convenzione di Faro. “Identità”, “Tradizione” ed “Economia” sono stati i temi trattati nella prima edizione; la modalità quella di una “passeggiata”, una visita guidata a “più voci”, in cui ognuno ha fatto tesoro della narrazione dell’altro.

L’esito delle passeggiate confluirà nel proseguimento del progetto“ Accogliere ad Arte” che coinvolge le associazioni di categoria, istituzioni e tutti coloro i quali, a vario titolo, sono a contatto con il cosiddetto “cittadino temporaneo”.
L’adesione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni compilare il seguente modulo Google:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfUqdjj0Yil1DH8lWjdKUqWc71kSo4EQvmISd3MBvHOOQkYtA/viewform

o inviare una mail a segreterialecolonne@gmail.com.

ETS Le Colonne, Arte Antica e Contemporanea

No Comments