May 25, 2025

Sono ore convulse nel centrodestra pugliese dopo la proposta di organizzare le primarie tra Poli Bortone e Schittulli avanzata oggi da Giorgia Meloni.

Schittulli si è subito detto favorevole mentre la Poli Bortone aveva liquidato la proposta come una “provocazione” avanzando tutta una serie di interrogativi (“è già pronto il regolamento? Da quali partiti è stato approvato? Quali sono gli elementi di confronto tra i candidati? Quali tesi programmatiche? Ma, essenzialmente mi chiedo: quali sarebbero i partiti partecipanti e quali gli esclusi? Sono stati già consultati oltre l’entusiasta Schittulli anche Forza Italia “Noi con Salvini” il Psi la Dc e il Pli?”).

 

Più tardi la stessa Meloni ha così risposto alla candidata di FI e Salvini: “Cara Adriana, per quanto mi riguarda le regole delle primarie in Puglia le puoi anche scrivere tu. Sulla posizione dei partiti del centrodestra e di una possibile coalizione, mi pare che siano tutti d’accordo. L’unica eccezione è del partito che ha lanciato e sostiene la tua candidatura. Ma se tu, come dici, sei d’accordo nel far scegliere direttamente ai pugliesi il candidato Presidente più competitivo e rappresentativo per battere la sinistra, immagino che quel partito dovrà prendere atto della tua decisione e adeguarsi. Per quello che mi compete, ribadisco e garantisco la disponibilità di Fratelli d’Italia e delle forze politiche che sostengono la candidatura di Francesco Schittulli a celebrare questo grande momento di partecipazione domenica 26 aprile“.

Ed a stretto giro di posta la Poli Bortone è sembrata più possibilista: “Vogliamo fare le primarie? Io sono pronta. Perché sia fatta chiarezza ribadisco che sono d’accordo con le primarie a patto che siano d’accordo tutti i partiti del centrodestra, a cominciare da Forza Italia, Noi con Salvini, Psi, Dc, Pli, Pensionati, Fdi, la recente area popolare ecc. Mi chiedo se in questo caso Fitto avrebbe preventivamente risolto il suo problema con Forza Italia, rinunciando a tutte le sue pretese. Naturalmente le primarie si possono celebrare con le normali garanzie di legalità e con la certezza di un regolamento condiviso e di un’area unificata di centrodestra. Con queste premesse io sono pronta a confrontarmi con Schittulli, anche se lui ha sempre chiesto di non fare le primarie”.

 

La situazione, insomma, è in pieno divenire. Saranno le prossime ore a determinare se la proposta della Meloni avrà successo o meno.

No Comments