August 24, 2025

“Due sequestri nel giro di sette giorni sono un segnale allarmante”. Lo afferma il senatore del Partito Democratico Salvatore Tomaselli in riferimento ai due sequestri operati da personale della Capitaneria di Porto – rispettivamente il 28 agosto scorso e ieri, 3 settembre – entrambi ai danni del porto turistico di Villanova di Ostuni, nei confronti di alcune strutture (pontili, galleggianti, gazebo, gavitelli, ormeggi) che risulterebbero non autorizzate.

 
“Senza voler entrare nel merito dei due episodi di sequestro – afferma il senatore Tomaselli – che lasciamo, come è giusto che sia, alle autorità competenti, ritengo che adesso sia quanto mai urgente ed improcrastinabile rimettere al centro dell’attività amministrativa un progetto di riqualificazione e di valorizzazione del porto di Villanova di Ostuni.

E’ impossibile, infatti, non sentirsi offesi dall’incuria che sembra regnare in quella infrastruttura e dalle stesse conseguenze di un disordinato accumularsi di iniziative ed attività prive di una qualche razionalità: tutto ciò negli anni ha prodotto disordine e servizi insufficienti invece che valorizzazione delle potenzialità ricreative e turistiche del porto e della sua funzione pubblica.

La riqualificazione del porto di Villanova risulta, infatti, decisivo per lo sviluppo della città, affinché la sua dimensione turistica, da troppo tempo mortificata, venga integrata con quella ormai raggiunta dalla Città Bianca. Ed invece, ad oggi, possiamo solo – e con grande rammarico – constatare che si sono persi oltre dieci anni, senza che la situazione sia cambiata di una virgola.

 

Va benissimo coinvolgere imprenditori, organizzazioni, associazioni e quant’altro sia rappresentativo di interessi legittimi e possa risultare utile al conseguimento dell’obiettivo – conclude il sen. Tomaselli – ma è arrivato il momento di dire ‘basta’ ad una politica miope che non ha consentito di andare avanti e che, sino a questo momento, ha soltanto avuto come unica conseguenza quella di ritardare l’avvio di un programma di qualificazione e di valorizzazione della struttura che possa garantirle lo sviluppo che merita.

La nuova amministrazione, nata per assumere come priorità le principali emergenze della città, si misuri da subito con questa sfida: si è perso troppo tempo per poterne perdere ancora dell’altro”.

 

COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI

 

 

No Comments