La Processi Speciali srl, è un’ azienda che effettua lavorazioni meccaniche e svolge trattamenti speciali su materiali destinati al settore aeronautico e si trova a Brindisi in Via Orso Mario Corbino, n. 35, al cui interno operano circa una settantina di dipendenti tra operai ed impiegati.
Le maestranze oggi sono allo stremo dlle forze in quanto sono creditrici nei contronti della società di parecchie mensilità, nello specifico gli impiegati avanzano più di 4 mensilità e gli operai più di due.
Dopo una serie di solleciti alla famiglia Ingrosso, detentrice delle quote societarie, non sembra voler comprendere che i dipendenti non hanno più risorse economiche per la essenziale sussistenza delle loro famiglie, e si limitano a dire che anche loro sono senza stipendio.
Nello scorso mese la Processi Spesiali SRL ha avanzato richiesta per poter licenziare i 12 dipendenti e solo dopo una lunghissima trattativa la Uilm è riuscita a far demordere la stessa società dall’ idea di licenziare e quindi adottare gli ammortizzatori sociali per salvaguardare l’ intero patrimonio professionale mediante l’ utilizzo del contratto di solidarietà.
Nonostante questo beneficio, l’azienda non sembra voler intervenire neanche parzialmente nel saldare una parte degli arretrati e pertanto nella giornata di domani 22 luglio i dipendenti incroceranno le braccia a partire dalle 6.00 del mattino per l’intera giornata e svolgeranno un presidio davanti ai cancelli della stessa azienda.
RSU Processi Speciali e Segreteria Uilm Brindisi
No Comments