Protestano perché la struttura in cui lavorano avrebbe diverse carenze ma anche perché si sentono lesi economicamente dall’abusivismo.
Loro sono i commercianti di frutta e verdura che operano nel mercato Ex-Inapli, in Via San Domenico Savio. Per anni hanno lavorato a cielo aperto in Piazza Santa Maria Ausiliatrice e da qualche mese sono stati trasferiti in una nuova struttura coperta.
“Ci avevano promesso che avrebbero sistemato le inefficienze ma nessuno ha mosso un dito”.
E così, chiuse le loro bancarelle, hanno marciato dalla Commenda al centro città per raggiungere la Camera di Commercio dove Confesercenti aveva organizzato una pubblica conferenza sull’abusivismo nel commercio ed aveva invitato – tra gli altri – il Prefetto Prete, il Sindaco Consales, l’On. Mariano, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale.
Una delegazione dei commercianti ha poi partecipato al convegno di Confesercenti ed ha esposto al Sindaco le difficoltà in cui sono costretti a lavorare ed i danni subiti per colpa della concorrenza illegale.
Le due parti hanno convenuto di affrontare la situazione mercoledì prossimo quando il Sindaco si recherà presso la struttura assieme a tecnici ed alla Polizia Municipale.
Consales, inoltre, ha annunciato pugno di ferro nei confronti degli abusivi, promettendo anche di adire al Tar per il rispetto delle ordinanze che vietano la vendita senza autorizzazione.
A margine della protesta va segnalato che, prima dell’incontro tra i commercianti ed il Sindaco, sono volate parole grosse tra il Primo Cittadino e Antonio Elefante, segretario del PD, accusato da Consales di strumentalizzare i commercianti. Da qualche mese i rapporti tra i due non sono idilliaci (giusto per utilizzare un eufemismo) ma nessuno avrebbe mai pensato che si sarebbe portata in pubblico, ed in modo così esageratamente sgarbato, una diatriba che avrebbe dovuto essere ricomposta in sede di partito.
No Comments