I fotografi brindisini Ida Santoro e Mario Capriotti sono tra gli otto autori pugliesi scelti per una mostra organizzata dal Politecnico di Bari con la collaborazione di FProject-Fiorito Foto Film, dell’Associazione Foto Cine Club di Foggia, dell’Associazione INPHOTO di Brindisi e dell’Associazione Obiettivi di Campi Salentina (LE).
L’evento è stato organizzato in occasione della presentazione della nuova edizione del volume “Puglia Fuori Strada”,
Puglia Fuori Strada è il titolo oramai noto di un testo pubblicato nel 1976 dalle Arti Grafiche Lecchesi.
A Lecco, perché in Puglia nessun editore volle nemmeno fiutare il manoscritto ci confida l’autore Vittorio Stagnani, noto giornalista e scrittore che descrive la Puglia delle gravine, dei tratturi, dei villaggi rupestri, delle masserie fortificate, dei laghi Alimini, delle lagune di Lesina e Varano, dei monasteri medievali, dei castelli minori dal Promontorio fino al Salento.
Tanti chilometri percorsi insieme a Franco Dell’Aquila ad esplorare con scalette e corde gli orridi inghiottitoi sin giù nelle budella della terra.
Il 19 Maggio, Vittorio Stagnani, ripropone, nel Museo della Fotografia del Politecnico di Bari, un testo edito dalla Progedit con contenuti del tutto nuovi, ma pur sempre con lo spirito della prima edizione lecchese, in compagnia degli amici del Cat (Club Amici del Trekking).
Tante escursioni, tanti chilometri, penetrando posti da incutere paura persino a lupi e cinghiali… Qualche sgroppata a cavallo per provare i sapori della transumanza dalle montagne del Gargano a valle.
Il Politecnico, importante Ateneo di riferimento per la Puglia, non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione per proporre una mostra fotografica della nostra Regione, “letta” da otto importanti autori, provenienti dalla Daunia fin giù all’estremo Salento, passando per il territorio tarantino.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione di FProject-Fiorito Foto Film, dell’Associazione Foto Cine Club di Foggia, dell’Associazione INPHOTO di Brindisi e dell’Associazione Obiettivi di Campi Salentina (LE).
Insieme a Vittorio Stagnani intervengono Eugenio Di Sciascio Magnifico Rettore Politecnico di Bari, Gino Dato Editore Progedit, Irma Melini Presidente Associazione Scelgo Bari, Corrado Palumbo Segretario del Club Amici del Trekking e Pio Meledandri curatore artistico.
Tra gli autori in mostra vi sono due brindisini: Ida Santoro e Mario Capriotti. Gli altri scatti sono di Alfredo Ingino, Nicola Loviento, Nicola Scagliola, Pasquale Susca, Valentina Morello, Valentina Spataro.
Le opere (cinque per autore) saranno esposte nella Sala del Museo dal Lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 fino al 31 maggio compreso.
La mostra è a cura di Pio Meledandri in collaborazione con Anna Maria Renna, Angela Mongelli ed Ennio Cusano.
No Comments