Ad un anno dall’insediamento della nuova Amministrazione siamo costretti ancora una volta a ricordare al Sindaco che non siede più ai banchi dell’opposizione e che è giunto il tempo di amministrare….possibilmente con atti legittimi ed efficaci…e senza necessità di chiedere miracoli a Padre Pio!
Per una scelta di stile, che evidentemente non può essere compresa da chi stile non ne ha, abbiamo taciuto sulla questione rifiuti in attesa delle iniziative “risolutive” dell’Amministrazione Serinelli. Abbiamo atteso, fiduciosi, e per il bene del paese, i risultati del rinnovamento…perché è giusto che amministri chi riscuote la fiducia del popolo, soprattutto se costui rappresenta la panacea di tutti i mali.
Ad oggi, per fare il punto della situazione, abbiamo:
– Una gara impugnata e sospesa (due volte)
– Un’ordinanza sindacale impugnata
– Un servizio pessimo, con raccolta dei rifiuti che si protrae sino a mezzogiorno e le marine abbandonate
– Un costo per le casse comunali uguale al passato e con servizi dimezzati
– Un numero di operai inferiore (con dipendenti, anche torchiarolesi, mandati a casa!)
Tra i comunicati stampa degli studi legali interessati alla vicenda, che naturalmente offrono il loro diverso punto di vista giuridico sulla questione, “Rinnoviamo Torchiarolo” ha perso un’occasione d’oro per tacere ed evitare l’ennesima figuraccia, attaccando la precedente amministrazione. Atteggiamento che rasenta il ridicolo e l’infantile.
La migliore arma di difesa è l’attacco?
Nella politica vera certamente no. Perché nella politica vera l’obiettivo primario è il bene comune e non la ricerca spasmodica del consenso attraverso la denigrazione dell’antagonista.
Non accogliamo la polemica perché questa sta già logorando chi la alimenta.
Solo alcune riflessioni:
1. Nella stessa ordinanza del 14.05.2016, con cui viene affidato il servizio direttamente alla Monteco srl, il Sindaco spiega il perché delle precedenti proroghe e fa riferimento ad un mutamento giurisprudenziale che ha consentito alla sua amministrazione di indire la nuova gara;
2. Ad un anno dal suo insediamento non ci risulta che l’Amministrazione Serinelli abbia applicato sanzioni per le inadempienze contrattuali alla Reteservizi (è inspiegabile anche questo???)
3. Le ultime attestazioni di regolare esecuzione dei lavori, datate ottobre 2015 e aprile 2016, sono state rilasciate alla Reteservizi dall’attuale Amministrazioni!!!!
4. I costi di questa storia allo stato non sono quantificabili.
Sono smentite, di fatto e senza fare illazione alcuna, tutte le accuse sterili mosse dai rinnovatori di Torchiarolo.
Se per le “nefandezze del passato” sono state promesse soluzioni e punizioni, che però tardano ad arrivare, per la vergognosa attuale amministrazione non si può attendere oltre. Solo una richiesta: “Sindaco dimettiti!”
COMUNICATO STAMPA “CON VOI”
A firma dei Consiglieri comunali G. Olando – S. Sardelli
No Comments