May 29, 2025

Marini
Esprimiamo, a nome personale e di tutti i soci che rappresentiamo, vivo apprezzamento e gratitudine al Commissariato di Polizia di Mesagne per la brillante operazione che ha visto l’arresto dei tre malviventi mesagnesi con le accuse di tentata estorsione, tentata rapina aggravata, sequestro di persona e lesioni dolose ai danni di un commerciante mesagnese.

Si tratta di un risultato che premia la grande professionalità e tenacia profuse dalla forze dell’ordine nel controllo del territorio a garanzia della sicurezza e della legalità dei cittadini e degli operatori economici.

L’immediato intervento delle forze dell’ordine deve incoraggiare gli operatori economici e stimolare i cittadini ad una maggiore fiducia nelle istituzioni e sollecitare tutti ad una più intensa collaborazione.

E’ importante che commercianti e cittadini si rivolgano alla polizia o ai carabinieri sin dai primi momenti e dai primi approcci da parte di malviventi, in modo da segnalare i fatti e gestire insieme le criticità. Di fondamentale importanza nelle azioni di repressione la collaborazione dei cittadini che devono segnalare e denunciare alle forze dell’ordine, senza esitazioni, eventuali fatti criminosi.

Occorre aumentare il senso di collaborazione con la magistratura, le forze di Polizia e con i referenti della nostra associazione che assicurano anonimato e collaborazione.

L’operatore economico che denuncia rafforza il senso dello Stato, spezza la coltre di omertà che avvantaggia solo l’associazione criminale.

Alla vittima esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà, invitandolo a non mollare, a rimanere nella nostra bellissima Mesagne e garantendo la nostra massima collaborazione e disponibilità per quanto di nostra competenza.

Fabio Marini , Presidente Associazione Antiracket e Antiusura di Mesagne

Renato De Scisciolo, Coordinatore Regionale Fai (Federazione Antiracket Italiana) della Puglia

No Comments