May 12, 2025

Accade ormai quasi quotidianamente che le testate giornalistiche online e i social network siano tempestati dalle solite accuse disdicevoli e pretestuose del consigliere Rizzo, che in maniera frenetica, mistificatoria e poco onorevole, persegue l’inqualificabile proposito di seminare l’inquietudine e l’allarmismo tra i cittadini.
In uno degli ultimi scritti, il Rizzo offendeva l’operato della nostra amministrazione, sostenendo con toni convinti e apocalittici che per l’anno 2016 i cittadini sanpietrani saranno costretti a pagare inderogabilmente per l’Eco-tassa l’importo di €25,82 a tonnellata, quasi il quadruplo rispetto agli anni precedenti. Lo stesso scritto proseguiva, come da copione ormai, con le solite accuse basse e adirate.

 
A tale reiterato atteggiamento, che ancora una volta stigmatizziamo e condanniamo senza mezzi termini, perché lontano dai canoni del confronto civile e democratico, rispondiamo come sempre con i fatti, dati e carte alla mano:
come appare difatti dalla Determinazione Dirigenziale n.006 del 03/02/2016, trasmessa poi al nostro Comune con copia conforme all’originale, la regione Puglia (Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere pubbliche e Paesaggio, sezione Ciclo dei rifiuti e Bonifica), ha provveduto alla rettifica delle precedenti determinazioni in merito alla tariffa della suddetta tassa per il conferimento dei rifiuti solidi urbani, relativo all’anno 2016, sulla base delle nostre oneste argomentazioni ed efficienti esortazioni in tale direzione.

 
La tabella che pubblichiamo evidenzia dunque che la tariffa da applicare per il comune di San Pietro Vernotico sarà pari a € 6,97 a tonnellata, una cifra ragionevole e nettamente inferiore rispetto ad altre realtà comunali da noi poco distanti.

 
Un doveroso chiarimento indirizzato alla collettività, finalizzato a ristabilire dunque la verità, per sgombrare ancora una volta il campo dagli inconsistenti e fallimentari tentativi del Rizzo, di diffondere panico e discordia tra i cittadini nei confronti della nostra Amministrazione.

 
Una pratica indecorosa la sua, che offende l’intelligenza dei cittadini stessi, i quali meritano educazione e rispetto, ed oltretutto hanno già dimostrato di saper riconoscere e di saper valutare ogni situazione e ogni interlocutore politico in maniera limpida e ben marcata. Se ne faccia una ragione e viva sereno!

 
Maurizio Renna
Sindaco del Comune di San Pietro Vernotico

No Comments