“Prima, durante e dopo il cancro: la forza di combattere per ripartire”. E’ questo il tema del convegno organizzato il prossimo 21 aprile con inizio alle 9.30, dall’Associazione Cuore di donna presso la sala Tonino Di Giulio delle cantine Risveglio agricolo.
Il convegno verte sui temi della rinascita dopo la malattia, attraverso progetti, obiettivi di vita, attività legate al dopo cancro che consentono alle donne di riprendere in mano la propria vita dopo il brutto incidente di percorso. All’evento prenderanno parte medici, volontari, persone che hanno aiutato le donne ad uscire dal tunnel della malattia guidandole attraverso percorsi di diagnosi corretta, cure appropriate e progetti.
Il convegno coincide anche con l’assemblea nazionale che quest’anno, per volontà della Presidente nazionale Myriam Pesenti, si svolge proprio a Brindisi. Da fuori regione arriveranno 30 delegate dei gruppi operativi delle altre città in cui opera Cuore di donna che approfitteranno dell’occasione anche per visitare la nostra città. “Abbiamo unito l’utile al dilettevole – dice la referente per Brindisi Tiziana Piliego – e abbiamo programmato una visita guidata della nostra città grazie al contributo dell’Associazione Le colonne, sempre nell’ottica della collaborazione con altre realtà territoriali”.
Durante le giornate del convegno e dell’assemblea nazionale, le cantine Risveglio ospiteranno la mostra fotografica “Life is woman- volti di donne che hanno sconfitto il cancro”, presentata lo scorso 8 marzo a Palazzo Granafei-Nervegna
L’evento gode del Patrocinio del Comune di Brindisi e di Europa donna Italia, della collaborazione della Fondazione Di Giulio, dell’Associazione Italiana Fisioterapisti Puglia, della Federazione Italiana Tecnici di Laboratorio Biomedico Puglia, del Gruppo sportivo Vvf. Carrino, di Cat Fotostudio e del prezioso contributo di Leucci costruzioni, Stp Brindisi e Cantine Risveglio.
IL PROGRAMMA
Saluti
Santi GIUFFRE’ – Commissario Prefettizio di Brindisi
Giovanni NARDELLI – Presidente Cantine Risveglio Agricolo
Raffaella ARGENTIERi – Presidente Fondazione “T. Di Giulio”
Claudia PATI – Presidente AIFI Puglia
Angela PATI – Presidente F.I.Te.La.B. Puglia
Antonio PANARO – Comandante Provinciale Vigili del Fuoco Brindisi
Rosario ALMIENTO – Presidente Società Trasporti Pubblici Brindisi
MODERATRICE
Dott.ssa Angela Pati
Relazioni
Tiziana Piliego – Referente Gruppo Operativo Brindisi: Cenni sul G.O. e presentazione convegno
Alessandro Cosimo Galiano – Senologo-radiologo, responsabile UOD Senologia Interventistica Asl Brindisi: tecniche di diagnosi precoce e novità nel campo della diagnostica
Saverio Cinieri – Direttore UOC Oncologia medica e Breast Unit P.O. Perrino: curarsi e guarire in una breast unit
Marzia Di Giulio – Fisioterapista oncologica Asl Brindisi: lo sport dopo l’intervento chirurgico al seno: quali benefici?
Myriam Pesenti – Presidente nazionale Cuore di donna: l’associazione e l’esperienza del dragon boat in Val Cavallina
Lucia Buongiorno – Istruttrice gruppo sportivo Vvf “Carrino”: Canottaggio e integrazione nel progetto “RipartiAmo dal mare”
Luigi Cataldo – Fotografo: “Life is woman” la mostra fotografica che racconta la rinascita
Manuela Caloro – Psiconcologa P.O. Perrino Brindisi: dopo il cancro, un lavoro e un figlio. L’inno alla vita di Manuela
No Comments