April 30, 2025

Ancora una dimostrazione della incapacità dell’attuale Amministrazione di proporre progetti: sino a questo momento hanno solo messo in esecuzione opere progettate dalla Amministrazione Rizzo ed in un anno non hanno prodotto nulla!

Come si evince dalla allegata DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE POLITICHE GIOVANILI E CITTADINANZA SOCIALE del 27 maggio 2016, n. 12 (A.P.Q. rafforzato SVILUPPO LOCALE – Assegnazioni Del.Cipe – Fondo Sviluppo e Coesione 2007/2013 – Intervento “Laboratori Urbani in rete”), all’esito della istruttoria tecnica regionale il Comune di San Pietro Vernotico non ha ottenuto il punteggio minimo di 50 indispensabile per ottenere il finanziamento richiesto in €.150.000,00.

 

I Comuni di Ostuni, Fasano, Mesagne, Cisternino, San Donaci e San Vito dei Normanni nel Brindisino sono stati tutti finanziati, il nostro Comune non è stato ammesso al finanziamento. Che stranezza: noi siamo capofila per i Laboratori Urbani rispetto a Sandonaci, ma il predetto Comune ottiene il finanziamento e noi restiamo al palo!

 

Del resto l’Attuale Amministrazione era troppo impegnata a preparare manifestazioni e danze, il Sindaco e gli assessori Di Taranto e Esposito sono stati troppo impegnati a tagliare erbe per le strade e non hanno potuto dedicare il necessario tempo e la dovuta attenzione a tali progettualità. I cittadini in futuro tengano conto del fatto che hanno eletto assessori e Sindaco ….. per far tagliare loro le erbe infestanti. Il fatto curioso, anzi penoso, è che questi figuri si vantano di tagliare personalmente le erbe, e si fanno immortalare come immagine pubblicitaria: è come se Marchionne della Fiat individuasse il Direttore tecnico di uno stabilimento e questi invece di impegnarsi a far funzionare l’intero stabilimento monta pneumatici e si fa pure immortalare: secondo voi Marchionne gli fa un plauso o lo licenzia ? E se poi scopre che un progetto importante non viene finanziato , lo licenzia e basta o gli chiede anche i danni?. Ma era più importante farsi fotografare mentre si taglia erba e non verificare il progetto che si stava candidando a finanziamento.

 

Una occasione persa per il nostro Paese. Solo frasi di facciata dal sindaco che assume di voler creare occupazione, ma se non avesse a disposizione le opere pubbliche ideate, progettate e finanziate dall’Amministrazione Rizzo potrebbe vantare solo di aver fatto lavorare le solite ditte amiche (a proposito, che stranezza verificare che gli operai assunti per i servizi cimiteriali stanno tagliando anche loro erba infestante per il Paese: nell’offerta della ditta accanto ai servizi cimiteriali vi era anche questo servizio?).

 

Il Sindaco sino ad ora di suo ha sistemato il Calvario (abbiamo letto su facebook che lo ha fatto la stessa ditta che ha i servizi cimiteriali, ma non sappiamo con quali risorse non essendoci un solo atto di impegno di spesa; peraltro sono stati realizzati su beni di proprietà della Curia), le aiuole a mare (sistemate nel 2015) e la riattivazione delle fontane monumentali. Per il resto solo strade dissestate, erbacce in tutto il Paese, indigenti allo stremo.

Complimenti per la capacità progettuale !

 

Avv. Pasquale Rizzo

 

No Comments