August 24, 2025

Dopo un primo tempo impasticciato e confusionario, il Futsal Messapia Brindisi torna in campo nel secondo con uno spirito diverso, anche se deve attendere una superiorità numerica, espulsione per doppia ammonizione, per pervenire al pareggio di Romano che avvia la rimonta.
Una premessa è d’obbligo. Il team biancoazzurro sta facendo di necessità virtù perché mister Di Serio da diverse settimane è costretto a delle scelte obbligate, non potendo contare da qualche tempo sull’apporto di Cigliola e di Valerio Zaccaria, ai quali si sono aggiunti Tomassini, che potrebbe averne per un mese, e Perseo, non facente più parte dell’organico biancoazzurro.
Nel Messapia stanno tirando la carretta, tra gli altri, tre giocatori che si sono avvicinati al calcio a cinque nelle ultimissime stagioni, come Caselli e Paciullo, o che sinora avevano calcato i campi del calcio ad undici, come Spagnolo. Nonostante tutto, in una categoria impegnativa come la Serie C1, i risultati positivi continuano ad arrivare, pertanto un plauso va fatto agli atleti che non stanno lesinando impegno, allo staff tecnico di mister Di Serio che ne cura i progressi e alla dirigenza che ha avuto il coraggio (e l’intuizione) di puntare su di loro. Dei quattro assenti citati in precedenza, nessuno di loro sarà abile nella prossima trasferta in casa dell’Atletico Cassano, dove ci sarà una compagine locale arrabbiata per aver perso la testa della classifica, in favore della Diaz Bisceglie, proprio alla vigilia di questo scontro diretto.

 
Se tra sette giorni i brindisini si presenteranno al fischio d’inizio a due punti dai cassanesi, lo si deve anche ai tre acquisiti in quest’ultimo match interno con il Nettuno Bisceglie che, come anticipato, si dimostra tutt’altro che semplice. Gli ospiti, infatti, passano in vantaggio al 4’ con De Cillis che dalla corsia destra piazza il pallone sotto l’incrocio più vicino e al 10’ trovano il raddoppio ancora con De Cillis che questa volta si fa trovare smarcato dal lato opposto. Il Messapia accorcia le distanze al 12’ con Paciullo che trova il corridoio giusto per un potente rasoterra sul primo palo. Al 17’ una palla persa è preda di Goffredo che insacca il punto dell’1-3. Al 27’ i brindisini tornano sotto di una rete con una punizione calciata in porta di Caselli, pertanto autore del gol, ma nettamente deviata da Lamanuzzi. Un minuto dopo lo stesso Caselli riporta il punteggio in parità, dopo aver scambiato con Romano. Nel recupero una botta da calcio piazzato di Lamanuzzi permette al Nettuno di andare al riposo sul 3-4.

 
Nella ripresa, come detto in apertura, il Messapia aumenta decisamente d’intensità, ma per siglare il 4-4 occorre attendere la zampata di Romano al 48’, quasi allo scadere dei due minuti con l’uomo in più, in seguito al rosso esibito a Salerno dopo il secondo cartellino giallo. Al 51’ i brindisini completano la rimonta ancora con Romano che recupera caparbiamente la palla nell’area avversaria. Al 53’ c’è la seconda espulsione per i giocatori del Nettuno, nuovamente per doppia ammonizione, e a farne le spese è De Cillis. Il fallo che è valso il provvedimento è anche il sesto commesso, quindi è tiro libero, con Macaolo che non sbaglia dal dischetto più lontano. Al 55’ la tripletta personale di Romano è anche il gol più bello della serata, con una girata spalle alla porta che s’infila, da fuori area, all’angolino opposto. Al 59’ c’è gloria anche per il laterale Micia che sul secondo palo sfrutta al meglio l’assist di Spagnolo. Palla al centro e sull’azione successiva Goffredo chiude il tabellino marcatori della serata. Finisce 8-5 e con reciproci complimenti tra le due squadre, che hanno visto sventolare cartellini (giusti) per dinamiche di gioco, ma non per comportamenti sgradevoli tra giocatori in campo, tra i quali c’è stato sano agonismo, vissuto nel rispetto e nella correttezza.
Sabato prossimo si va a Cassano, con alcuni giocatori costretti a fare gli straordinari. Non importa. Anche stavolta Di Serio avrà la conferma che potrà contare su un gruppo che al sessantesimo avrà speso ogni goccia di sudore per la maglia biancoazzurra.

 

Risultati 8^ giornata Serie C1
Aquile Molfetta-Football Five Locorotondo 2-1, Città di Altamura-Trulli e Grotte Castellana 2-3, Futsal Andria-Real Five Carovigno 5-1, Futsal Messapia Brindisi-Nettuno Bisceglie 8-5, Olympique Ostuni-Atletico Cassano 5-4, Santos Club Bisceglie-Diaz Bisceglie 5-6, Thuriae-Futsal Club Polignano 2-3, Volare Polignano-Real Adelfia 3-2.

 

Classifica
Diaz Bisceglie 20; Atletico Cassano 18; Aquile Molfetta, Futsal Messapia Brindisi, Volare Polignano 16; Olympique Ostuni 15; Futsal Andria 13; Futsal Club Polignano, Trulli e Grotte Castellana 12; Santos Club Bisceglie 11; Football Five Locorotondo 10; Real Adelfia, Thuriae 5; Città di Altamura, Nettuno Bisceglie 4; Real Five Carovigno 3.

 

Futsal Messapia Brindisi
1 Grande (p), 2 Ucci, 3 Micia, 4 Macaolo, 5 Conte, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Spagnolo, 8 Caselli, 9 Saggese, 11 Romano, 12 Paciullo, 16 Frattini (p). All. Di Serio C.. Dir. Ribezzi.
Marcatori: Romano (3), Caselli (2), Macalolo, Micia e Paciullo.
Ammoniti: Caselli, Paciullo, Romano e Zaccaria A..

 

UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA

No Comments