L’anima gitana della Regina si fa sentire, come ogni anno, nella notte di Gipsyland, in programma per il 16 luglio 2016 a partire dalle 21.30. Un vero e proprio festival della musica e non solo: una città abitata da zingari che condividono la grande passione per il travestimento, le bancarelle, le giostre, i fuochi, le danzatrici, le balle di fieno e i carri.
Gipsyland è un giorno particolare, una ricorrenza annuale durante la quale ognuno tira fuori il proprio essere zingaro senza fissa dimora e senza pensieri. Gipsyland è la città della musica, dei ritmi, del ballo in cui si sogna, si gioca, si riscopre l’amore. Gipsyland è il luogo in cui tutto ha un sapore diverso, dove il tempo sembra essersi fermato, la natura regna sovrana e tutti noi ci rimettiamo al suo volere.
Una non-stop di dodici ore per dimenarsi sulle note vibranti delle chitarre latine e lasciarsi avvolgere dal fumo dei barbecue bollenti. I ritmi serrati accompagneranno i danzatori fino al’alba e oltre, fino a che le forze non abbandoneranno i corpi esausti e l’incantesimo sarà compiuto. La forza catartica della danza ripulirà le anime durante lo svolgimento di un rito pagano. Le scenografie a tema restituiranno uno spettacolo naturale incastonato nel surrealismo di Joan Mirò, uno dei più importanti artisti spagnoli di sempre.
La proposta culinaria sarà a base di slow food. A ridosso della grande Quercia ci saranno la braceria con le caratteristiche bombette di Martina Franca, la vineria con degustazioni di vini del territorio e un “corner” di frutta, dolci e verdure. Nell’area market troverà spazio una friggitoria vegana con la mitica “ficazzeda” di Crispiano.
L’organizzazione dei punti food è curata dall’agenzia R.P. consulting di Bari.
Il prato ospiterà un Luna park ricco di grandi sorprese, oltre agli immancabili mercatini organizzati e coordinati da “Mercatinotto”.
Continua così l’estate targata Torre Regina Giovanna che nelle notti di luglio e di agosto si agghinda a festa per ricevere i numerosi ospiti che si raccolgono nella sua dimora. Quest’anno la passione per l’arte si ritaglia una posizione di rilievo accanto alla musica e allo spirito dei festanti. Non potrebbe essere altrimenti a testimonianza della forte identità di un luogo che riesce sempre a trasformarsi a seconda delle circostanze. Play your colours è il titolo del Baccatani wave 2016, storico festival atteso dal popolo della notte di tutta la regione Puglia. L’arte astratta, la Bauhaus e la corrente del Movimento moderno dei primi del ‘900 con i suoi precursori ed eredi, fino a giungere al graffitismo degli anni ’80 faranno da sfondo a questa edizione della rassegna.
Line up della serata
[AREA QUERCIA]
• SIDI live
• RICO LOOP live
• SALVATORE STALLONE
• ANDREA FIORITO
[AREA TORRE]
• DEADBEAT LIVE + DJ SET
• UNDERGROUND RESISTANCE
presents
DEPTH CHARGE LIVE
(MIKE BANKS & DJ FLASH)
[AREA PRATO]
SOUL TRAIN hosted by Soul Solution
• DJ MISSPIA
(www.djmisspia.com)
• SOUL SOLUTION show case
(Giampiero / Stefano)
Ufficio stampa Torre Regina Giovanna
No Comments