May 25, 2025

GIORNATA-ACCOGLIENZAIl Rotary Club Brindisi “ Valesio” e l’’Associazione Gruppo Accoglienza Bambini Bielorussia sabato 28 marzo 2015 alle ore 19:00 presso la Sala Reale dell’Albergo Internazionale nella città di Brindisi realizzeranno la “ Giornata Nazionale dell’Accoglienza”
 

Come tristemente noto il 26 aprile 1986 avveniva il gravissimo incidente nucleare alla centrale di Chernobyl che contaminò irreparabilmente i territori della Bielorussia e Ucraina, le conseguenze di questo disastro sono ancora persistenti in queste zone e i più colpiti dagli effetti delle radiazioni sono stati purtroppo i bambini. Questa Giornata Nazionale dell’Accoglienza contribuirà a diffondere la missione dell’Associazione G.A.B.B. di Modugno ( Ba) che pur costituitasi formalmente nel novembre del 2003, opera già dal lontano 1997 in Bari e provincia nel campo dei progetti di risanamento per i bambini Bielorussi.

L’Associazione G.A.B.B. con il suo impegno contribuisce al miglioramento della salute fisica dei bambini facendo trascorrere loro un periodo di vacanza nelle nostre città, infatti da vari studi è stato evidenziato che soggiornare anche per breve tempo in zone non contaminate e alimentarsi con cibi privi di radionuclidi permette di ridurre dal 30% al 50% la radioattività assorbita dai bambini, diminuendo così il rischio di essere colpiti da tumori, leucemie ed altre patologie direttamente connesse.

L’Associazione organizza, inoltre, due periodi di soggiorno, uno estivo ed uno invernale, durante i quali i bambini Bielorussi vengono ospitati temporaneamente da famiglie disposte ad offrire, non solo vitto e alloggio, ma soprattutto affetto e serenità.

Tra gli obbiettivi dell’ Associazione vi è anche quello di migliorare le condizioni di vita dei bambini durante il periodo di residenza in Bielorussia inviando aiuti umanitari e sostenendo progetti mirati alla ristrutturazione di orfanotrofi e alla costruzione di strutture di risanamento, in zone meno contaminate della Bielorussia stessa, per i bambini meno fortunati che non possono soggiornare in Italia.

 

COMUNICATO STAMPA ROTARY CLUB BRINDISI

No Comments