May 29, 2025

30 Kg di “cozze nere” pescate illegalmente.
E’ quanto sequestrato ieri mattina da una pattuglia della Squadra Nautica della Questura di Brindisi, impegnata nel servizio di pattugliamento costiero.

Il sequestro è avvenuto al termine di un controllo eseguito nei pressi della diga di Punta Riso nei confronti di un uomo ed una donna che erano a bordo di una Fiat Punto.

I primi accertamenti hanno appurato che l’uomo (A.M., 41 anni, con precedenti penali a carico) non era titolare di patente di guida in quanto revocata nel 2008, che l’automezzo risultava era gravato da un provvedimento di sequestro amministrativo e privo di copertura assicurativa.
Ulteriori controlli hanno permesso di individuare e sequestrare una rete ed un secchio in plastica contenenti circa kg. 30 di molluschi bivalve, comunemente denominati “cozze nere”) che erano stipati all’interno del bagagliaio dell’autovettura
L’uomo e la donna che era in sua compagnia (G.M, 46enne di origine polacca, anch’essa con numerosi precedenti a carico) sono stati condotti presso gli Uffici della Questura dove il personale della Squadra Nautica, a seguito di ulteriori riscontri investigativi, ha notificato un avviso di garanzia ad A.M. per guida senza patente in quanto revocata e mancata copertura assicurativa.
A carico dello stesso veniva redatto verbale di illecito amministrativo per la pesca fraudolenta dei molluschi che, trattandosi di prodotti ittici nello stato organolettico vivo, venivano rigettati in mare

No Comments