May 25, 2025

CASA EURO TARANTO – SOAVEGEL FRANCAVILLA 71-65
Parziali: 20-30, 35-35, 52-49
Casa Euro Basket Taranto: Stola ne, Pentassuglia ne, Giancarli 11, Conte 6, Salerno, De Paoli 20, Tabbi 19, De Bellis ne, Sirakov 15, Bisanti. All: Leale.
Basket Francavilla: Miriello 2, Bergamin 15, Caldarola 8, Gorreri 12, Prete 9, Donzelli, Beltran 17, Antonicelli, Salafia 2, Guma ne. All: Olive
Arbitri: Mirko Moreno di Franco di Siziano (Pv) ed Elena Colazzo di Milano (Mi)

 

 

Che peccato…
Le premesse non erano delle migliori nel pregara dell’incontro che vedeva la Soavegel Francavilla impegnata sul parquet del Pala Mazzola nella gara valida per la 15^ giornata del campionato di serie B, opposta ai padroni di casa della Casa Euro Taranto: Mazzarese rimasto a casa fermato dall’influenza, Antonicelli con un problema al ginocchio per una botta rimediata in settimana nella gara di Caserta, Salafia ancora convalescente dopo l’ennesimo attacco febbrile come anche Prete il giorno precedente la gara con febbre a 39; malgrado ciò i biancazzurri scendevano in campo con il piglio giusto disputando un primo quarto memorabile che sfiorava la perfezione come testimonia il primo parziale che vedeva la Soavegel chiudere avanti 20-30!

Nella seconda frazione Taranto serrava le fila difensive e le percentuali al tiro degli ospiti, fino ad allora perfette, calavano notevolmente. I padroni di casa annullavano così lo svantaggio e si andava al riposo lungo sul 35-35.

All’inizio del terzo quarto Taranto passava in vantaggio e per coach Olive arrivava un’altra tegola: Prete che malgrado l’influenza era sceso in campo ed aveva disputato fino ad allora una buona gara, subiva una distorsione alla caviglia che lo metteva praticamente out. Malgrado il tentativo di fuga dei rossoblu, però, i biancazzurri non mollavano riuscendo a chiudere la terza frazione in svantaggio di sole 3 lunghezze.

Nell’ultima frazione Taranto prova nuovamente ad allungare ma Francavilla eroicamente è ancora lì: ad 1’ dalla fine si arriva nuovamente sul -3. Nel momento decisivo due discutibili falli in attacco fischiati a Beltran mandano fuori per 5 falli l’argentino, autore di un’ottima prova. Poi, purtroppo, nei secondi finali due palle perse in fase di ripartenza consentivano ai padroni di casa di realizzare i punti della sicurezza che fissavano il finale di gara sul 71-65. Una sconfitta che questa volta brucia visto l’andamento della gara ed il grande impegno che i ragazzi avevano messo sul campo superando tutte le varie vicissitudini di cui sopra.
Prossimo impegno domenica prossima sul parquet del palasport 2006 di Ceglie Messapica contro la Dynamic Venafro mentre in settimana i biancazzurri saranno impegnati nel campionato DNG nel derby casalingo con l’Enel Brindisi (martedì ore 18:00).

 

Bruno Passaro
addetto stampa  Soavegel Basket Francavilla

No Comments