Solo poche ore fa, invitavo i miei concittadini a godersi le ormai prossime festività natalizie. Oggi, invece, apprendo dalla stampa locale della messa in liquidazione della cooperativa che, a Francavilla Fontana, gestisce i servizi di parcheggio a pagamento. Senza scavare nel passato più o meno recente, appare ovvio come, a fronte delle disavventure che hanno costellato il servizio nel corso degli anni (non dimentico certo la Multiservizi), la gestione delle strisce blu appare di importanza fondamentale in una Città che soffre, un po’ per dimensioni e un po’ per conformazione urbanistica, la presenza di un imponente traffico veicolare unico ad una cronica, e per certi versi drammatica, carenza di parcheggi. Ritengo che il mantenimento del servizio, opportunamente migliorato per far sì che possa essere una risorsa a favore della comunità, debba essere una delle priorità del primo cittadino, cui chiedo di attivarsi già a partire dalle prossime ore per studiare le possibili soluzioni e alternative.
Vi è poi un altro aspetto, che ritengo di importanza fondamentale e, per conseguenze e tempistiche, ancora più urgente del primo. La messa in liquidazione della società, la cui notizia è arrivata, sembrerebbe, ai dipendenti in concomitanza delle feste natalizie, apre oscuri scenari circa il mantenimento del posto di lavoro di chi, come gli ausiliari al traffico, vivono da anni una situazione di profonda incertezza. Si tratta di un’emergenza assoluta sotto l’aspetto occupazionale in una Città maglia nera, lo dicono le statistiche, sul fronte della disoccupazione. Non solo quella giovanile. Si tratta, anche, di venire incontro a dei lavoratori e a delle famiglie che, in questo caso, per competenza, chiedono lumi al presidente della Provincia di Brindisi.
Potrebbe essere una fortuna, per una volta, che questo duplice appello venga opportunamente recepito dalla stessa persona che ricopre entrambe le cariche
COMUNICATO STAMPA PIETRO IURLARO – SENATORE FORZA ITALIA
No Comments