Ad Ostuni, l’Unitalsi ha celebrato la giornata dell’adesione domenica 30 novembre alle ore 18 nella Chiesa dei SS. Medici, con una Santa Messa presieduta da Don Paolo Zofra, assistente della Sottosezione di Brindisi dell’Unitalsi.
La cerimonia è stata vissuta in due momenti: il primo dedicato all’adesione e la conferma di nuovi e vecchi soci che hanno deciso di seguire la vita di questa associazione ecclesiale; il secondo destinato alla vestizione dei quattro volontari (Oronzo Milone, Teodoro Polignino, Roberta Bono e Franca Francioso) che hanno scelto di mettere i panni di Dama e Barelliere per servire i fratelli sofferenti non solo in occasione dei pellegrinaggi. In sostanza le donne hanno indossato il camice e la veletta bianca dell’associazione, gli uomini, invece, la giacca che contraddistingue i barellieri unitalsiani.
Durante l’omelia don Paolo ha ricordato attraverso le parole di Papa Francesco rivolte all’Unitalsi in occasione di una Udienza gli impegni che derivano dall’aderire all’associazione: Siate “sguardo che accoglie” e “abbraccio di tenerezza” per i malati e i disabili, contro il “pietismo” e la “rassegnazione” del mondo che tende a scartare chi soffre (…) La vostra opera non è assistenzialismo o filantropia, ma genuino annuncio del Vangelo della carità, è ministero della consolazione. (…) Siete uomini e donne, mamme e papà, tanti giovani che, mossi dall’amore per Cristo e sull’esempio del Buon Samaritano, di fronte alla sofferenza non voltate la faccia dall’altra parte. E questo di non voltare la faccia dall’altra parte è una virtù: andate avanti con questa virtù!
Al termine della celebrazione si è svolta una breve fiaccolata dedicata alla Vergine Immacolata per le vie adiacenti il Santuario dei Santi Medici (Via G. Pepe, Via D. Manin, Via Lofino, Via Galvani, Via G. Pepe). Durante il percorso i fedeli hanno cantato l’Ave Maria di Lourdes, luogo tanto caro agli ammalati ed ai volontari dell’Unitalsi.
La significativa chiusura dell’evento è stata riservata alla benedizione dei giovani ostunesi che parteciperanno al prossimo Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi Giovani a Lourdes dal 5 al 10 dicembre.
COMUNICATO STAMPA UNITALSI
No Comments