April 1, 2023

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email


Doppio appuntamento, anche quest’anno, il 10 e 11 agosto, a partire dalle ore 21, con il festival “Tra musica e teatro”, serate dedicate alla musica e alle tradizioni popolari inserite nel variegato calendario di eventi estivi proposto dalla Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni: mercoledì 10 agosto sul palco di piazza Leonardo Leo le “Pietrevive del Salento” presenteranno “Quando il sole ballava la notte”; giovedì 11 agosto, sullo stesso palco, sarà la volta dei “TerraRoss”, suonatori e menestrelli della Bassa Murgia.

“Quando il sole ballava la notte” è un graffiante percorso narrativo nella memoria e nella storia con una rilettura musicale aggiornata che accomuna musiche, canti e danze del Mediterraneo.

Lo spettacolo è frutto di anni di studi e ricerche sui canti popolari, sulle credenze e i riti dell’antico mondo contadino e si snoda tra musica, danza e narrazione ed è caratterizzato, in particolare, dai riti propiziatori e di possessione, dai canti d’amore e di dolore e dal ritmo ossessivo dei tamburelli nel rito liberatorio della tarantata. Le “Pietrevive del Salento” sono Tonino Papadia (voce narrante), Antonella Rubino (canto e tamburello), Angelo Gaglione (canto, tamburelli e percussioni), Francesco Longo (fisarmonica), Antonio Saracino (fiati), Daniele Errico (synth) e Angelo Guarini (chitarra).

Il concerto dei “TerraRoss” è una esplosiva performance finalizzata a dare “voce e musica a quella che è la nostra storia, le gesta dei nostri avi, le scene di vita quotidiana, il vocìo della gente tra le vie”. Una musica che è figlia dell’amore e della passione per la nostra terra, una terra rossa.

Nato dall’idea di Dominique Antonacci e Giuseppe De Santo come progetto musicale e di ricerca finalizzato a riscoprire e valorizzare la cultura di un tempo ormai perduta, Terraròss è oggi una realtà musicale e culturale importante tanto da essere stato definito dalle istituzioni locali tarantine “Gruppo ufficiale di Terra Jonica”.

 

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com