Il Partito Democratico di Carovigno prende atto del decreto n. 43 del 31 dicembre 2025 con il quale il Sindaco Massimo Vittorio Lanzilotti ha designato i rappresentanti del Comune di Carovigno nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Gestione della Riserva Naturale di Torre Guaceto.
In primo luogo riteniamo doveroso esprimere un sincero ringraziamento al prof. Malatesta per il lavoro svolto nel corso del suo mandato. Un impegno che ha contribuito a rafforzare il ruolo di Torre Guaceto come eccellenza ambientale, scientifica e culturale del nostro territorio.
Rivolgiamo inoltre i nostri auguri di buon lavoro alla nuova presidente designata, dott.ssa Erica Roma, e al consigliere nominato, Giuseppe De Biasi, chiamati a ricoprire incarichi di grande responsabilità in una fase delicata e strategica per il futuro della Riserva.
Allo stesso tempo, riteniamo necessario chiedere all’Amministrazione comunale maggiori informazioni e chiarimenti in merito ai profili professionali dei nuovi nominati e alle motivazioni politiche e amministrative che hanno guidato questa scelta, a seguito dell’avviso pubblico e della valutazione comparativa delle candidature pervenute.
Riteniamo altresì fondamentale ribadire che nomine di tale rilievo non possono e non devono essere terreno di scambi o compensazioni politiche. La governance di Torre Guaceto deve restare al riparo da logiche di appartenenza, equilibri di maggioranza o accordi di convenienza, perché parliamo di un bene comune di valore straordinario, riconosciuto ben oltre i confini locali.
Siamo fiduciosi che le scelte operate dall’Amministrazione comunale siano state guidate esclusivamente da criteri di competenza, merito e visione strategica, nella piena consapevolezza che Torre Guaceto rappresenta un fiore all’occhiello del nostro territorio e un patrimonio da tutelare nell’interesse delle generazioni presenti e future.
Tra le tante sfide affrontate e quelle ancora aperte, riteniamo centrale ad esempio il rafforzamento della collaborazione con gli agricoltori che operano all’interno e intorno alla Riserva, uno sviluppo del turismo sostenibile che coniughi tutela ambientale e opportunità economiche nonché la crescita della conoscenza e del prestigio internazionale di Torre Guaceto come modello di gestione virtuosa.
Il Partito Democratico di Carovigno continuerà a seguire con attenzione e spirito costruttivo il percorso del Consorzio, nella convinzione che la trasparenza, il confronto e la competenza siano elementi indispensabili per il bene comune e per il futuro della nostra comunità.
Luigi Bennardi
Segretario PD Carovigno
