July 13, 2024

Brundisium.net

Tutto pronto per la XIV Edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

 

Cosa è il trekking urbano?

E’ una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, particolarmente adatta alla nostra Città. Consiste in percorsi a piedi nelle zone del centro storico e non, con particolare attenzione per quelle meno conosciute e fruite; praticamente tutti quei luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale. Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti ed allo stesso tempo consente agli stessi ed al turista di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio realizzando un momento di crescita culturale e spirituale.

 

Per il terzo anno consecutivo Ceglie Messapica, unica in Puglia, è tra le 62 Città ad aver aderito alla XIV Edizione in programma per il 31 Ottobre 2017.

 

L’importanza della partecipazione ad iniziative simili è data dalla possibilità di promuovere il territorio in un momento di bassa stagione e valorizzare alcuni angoli della città facendo rivivere luoghi, storia e tradizioni. In particolare il tema proposto per la XIV edizione a livello nazionale “A passo di trekking tra misteri e leggende” ha permesso di elaborare un percorso originale, intrigante, coinvolgente e ricco di attrazioni e sorprese, che renderanno piacevole ed interessante l’itinerario.

 

Il percorso ideato per la nostra città è intitolato “Il tempo dell’amore e della Bellezza….tra misteri e leggende” frutto di una importante collaborazione tra gli Assessorati alla Cultura, Turismo e Associazionismo, Proloco Ceglie Messapica, Sistema Gusto d’Arte, Conservatorio “Tito Schipa”, Atletica Ceglie Messapica e le Compagnie teatrali “Vico dei Miracoli” e “Nunzia Stoppa”. Il custode dello spirito di Kailia ci porterà ad incontrare la Duchessa ed il Duca in persona, grazie alla messa in scena di una pièce teatrale. Tra l’elisir d’amore della Duchessa, chiave segreta del portone del Duca, banchetto di Corte e abiti d’epoca, la giornata cegliese del trekking sarà un’esperienza unica a cui potranno partecipare non solo i trekker, amanti dello sport, ma anche adulti, mamme e bambini. È gradita l’iscrizione, libera e gratuita, contattando il numero di telefono 3206217419 o inviando mail all’indirizzo prolococegliemessapica@gmail.com.

Ai primi 100 iscritti sarà donata la “sacca ducale” con gadget e delizie generosamente offerte dalle attività della nostra città che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa offrendo alcuni prodotti tipici cegliesi da degustare durante il percorso.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA

No Comments