February 1, 2023

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

La commedia in vernacolo ostunese “La differenziata” sarà rappresentata presso il Cinema Teatro Roma di Ostuni (BR) nei giorni 29/30 e 31 Gennaio 2014.

“La Diffèrènziata” il nuovo lavoro che l’associazione culturale “Ostuni in Scena” rappresenta in questa nuova stagione teatrale. Una commedia in due atti in vernacolo ostunese scritta da Giovanni Peruzzi, meglio conosciuto come Giovanni Chjeppa.

In questa sua ultima pièce l’autore sposta l’attenzione dal nucleo familiare, come era avvenuto nelle precedenti rappresentazioni, all’intera società ostunese.

L’argomento topico dell’opera è svelato dallo stesso titolo: la raccolta differenziata, uno degli eventi che ha maggiormente caratterizzato la vita dei cittadini della Città Bianca negli ultimi mesi. Il lavoro è il frutto di un’indagine certosina effettuata tra la popolazione, cercando di evidenziare come tale avvenimento sia stato accolto tra gli ostunesi e quali cambiamenti abbia potuto portare nelle loro abitudini. Emblematiche all’interno del testo sono le liti condominiali e le nuove regolamentazioni derivate con la raccolta differenziata.

Il registro è evidentemente comico all’interno del quale si muovono ed interagiscono con dialoghi divertenti e serrati i personaggi dalle caratteristiche singolari ed eterogenee.

Tutte le vicende si snodano nei dintorni della Piazza della Libertà. , da sempre luogo simbolo e di passaggio della vita pubblica e sociale.

Il tono è fresco e la risata sempre dietro l’angolo. La contemporaneità dell’argomento trattato permetterà allo spettatore di rispecchiarsi in diverse situazioni che si presenteranno sulla scena ed in molto considerazioni fatte dai protagonisti.

 

 

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com