August 24, 2025

Si è celebrato ieri a Palazzo Granafei Nervegna il 70° anniversario della nascita delle Nazioni Unite, alla presenza delle massime autorità cittadine, del personale della Base Logistica ONU di Brindisi, degli studenti dei Licei, oltre all’attiva partecipazione della cittadinanza che ha riempito la sala conferenze ed assistito, nel corso della serata, all’illuminazione del Palazzo con fasci di luci blu, il colore dell’Organizzazione, assieme a centinaia di altri monumenti nel mondo.

 
Al termine della conferenza, si è svolta la premiazione del vincitore del concorso indetto dal Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite di Brindisi e aperto agli studenti degli Istituti Scolastici Secondari Superiori di Brindisi e Provincia, sul tema “Strong U.N. Better World”. All’alunno Mattia Tagliente, terzo anno sezione B di Arti figurative dell’IISS Marzolla-Simone-Durano, è spettato il ‘the winner is’, con l’assegnazione del primo premio alla sua opera “A big old man”, realizzata su foglio con tecnica in china ed acquerello, attualmente in mostra al Palazzo, assieme alle altre opere partecipanti.

 
Il lavoro rappresenta un anziano uomo con la divisa dei Caschi Blu, reggente il mondo, come un moderno Atlante; ciò simboleggia il settantennale sforzo dell’Organizzazione nel fronteggiare la povertà e nel sostenere la pace e lo sviluppo.
L’Istituto ha sempre creduto, e crede tuttora, nel talento e nella determinazione dei suoi studenti e questa premiazione avvalora le risorse che il Marzolla-Simone-Durano investe continuamente nell’offrire agli allievi nuove opportunità di autorealizzazione e maturazione delle competenze. Di questa esperienza, il liceo ‘Edgardo Simone’ ne farà del carburante per ottenere nuovi successi, impegnandosi con l’entusiasmo che lo ha sempre contraddistinto.

 

Mattia Tagliente (3B Arti figurative)

No Comments