L’Udc ritiene che non vi sia nulla da aggiungere riguardo alle valutazioni molto negative che da più parti sono state espresse nei confronti della Giunta Carluccio.
Valutazioni, squisitamente e solamente politiche, che fanno pensare ad un futuro molto travagliato del nuovo esecutivo, alle prese sia con le questioni poste da Impegno Sociale, sia con il ruolo sin troppo ingiustificatamente debordante del notaio Errico, sia con gli evidenti limiti di competenza amministrativa e di cultura politica caratteristica di quasi tutti i componenti la nuova Giunta. Fattore devastante, in quanto chi governa Brindisi sa perfettamente come i nodi da sciogliere sono tutt’altro che di ordinaria amministrazione.
Ne consegue che probabilmente mai, come in questo particolare momento storico, la opposizione sarà chiamata a svolgere un ruolo che non potrà essere di mero controllo degli atti. Al contrario, dovrà esprimersi attraverso proposte politiche forti nei contenuti, chiare nelle procedure, inattaccabili sotto l’aspetto amministrativo. Anche perché un esecutivo e una maggioranza claudicante sin dal proprio insediamento alimenta forti dubbi sulla effettiva durata.
Ancor più consequenzialmente, al contrario di ciò che è stato fatto fino ad oggi, non dovrà più accadere che all’interno della opposizione ognuno continui ad essere geloso custode del proprio spartito. E’, infatti, assolutamente necessario passare ad una nuova fase in cui essa opposizione sia vista dalla città non come sommatoria di sigle ma come particolarissimo e speciale, sia pur eccezionale, soggetto politico.
Nando Marino ha il diritto, ma anche il dovere, di coordinare la opposizione, e non solo le proprie liste! Anche perché su di lui, ma anche su tutti noi, pende l’onere di dimostrare alla città quanto grande, grave e foriera di arretramento economico, civile e politico sia stata la scelta del primo cittadino.
Per quanto riguarda l’Udc , mettiamo a disposizione di Nando e della coalizione, quelle competenze e quella voglia di sana e disinteressata politica che, purtroppo, per i più vari motivi, non ci è stato possibile trasmettere all’opinione pubblica e all’elettorato brindisino nel corso della competizione elettorale. Potremo farlo ora, nell’esclusivo interesse della città di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA UDC A FIRMA DI
Euprepio Curto – Commissario prov.le Udc Brindisi
Raffaele Iaia – Responsabile cittadino Udc
No Comments