August 24, 2025

Il 15 ottobre u.s. si è tenuta presso la sala riunione “Mario Marino Guadalupi” del Comune di Brindisi l’assemblea dei dipendenti della Pubblica Amministrazione per esaminare tutte le problematiche relative al nuovo assetto organizzativo degli uffici centrali e periferici nonché il nuovo rinnovo contrattuale.
L’assise è stata presieduta dal Segretario Generale della C.S.T.UIL Antonio Licchello, la relazione introduttiva è stata svolta dal Segretario Terr.le della UIL-PA Francesco Barbera e le conclusioni sono state tratte dal Segretario Nazionale della UIL-PA Sandro Colombi.
Nella relazione è stata sottolineata la grave situazione in cui versano i lavoratori del pubblico impiego caratterizzata dal blocco dei contratti e da una devastante riforma che mira a tagliare servizi pubblici, presidi di legalità con un progetto di smantellamento dello Stato sul territorio. La riforma che vuole il sindacato è una vera riforma che metta al centro la partecipazione ed il lavoro come fattore di cambiamento, nonché la necessità di porre certamente fine agli sprechi, alle esternalizzazioni, agli appalti ed alle ruberie. Gli interventi dei partecipanti all’assemblea, hanno manifestato grande rabbia in quanto lavorano giornalmente in un contesto caratterizzato da condizioni di lavoro sempre più pesanti, il mancato turn-over, che mette in grosse difficoltà l’efficienza dell’intero apparato.
Il tanto sospirato nuovo rinnovo contrattuale, dopo sei anni di blocco, non solo ridarebbe dignità economica ai dipendenti ma sarebbe una forte spinta alla ripresa economica generale.
Il segretario Nazionale Sandro Colombi, nel suo intervento, ha condiviso la situazione di disagio dei lavoratori che investe ormai non solo il territorio brindisino, ma tutte le realtà territoriali del Pubblico impiego. Ha sottolineato inoltre il rifiuto ad accettare un rinnovo contrattuale che prevede un aumento salariale di appena cinque euro mensili e che la UIL-PA Nazionale è disponibile a confrontarsi e a ragionare sulle possibili soluzioni sulla definizione dei comparti della pubblica amministrazione, ma solo ad alcune condizioni, prima fra tutte un rinnovo contrattuale che dia dignità al personale tutto.
Tutti i partecipanti, hanno dimostrato la massima disponibilità ad intraprendere ogni azione concreta che la Segreteria Nazionale riterrà opportuno.

 

COMUNICATO STAMPA UILPA – UIL

No Comments