May 2, 2025

verbale riunione ecologicaSi è tenuta stamane in Prefettura una riunione di mediazione, convocata e presieduta dal Prefetto Annunziato Vardè, su richiesta delle OO.SS. e del Sindaco di Brindisi, sulla vertenza dei lavoratori della Ecologica Pugliese addetti alla raccolta dei rifiuti nel Comune di Brindisi, in protesta da alcuni giorni per il mancato pagamento della mensilità di giugno oltre che della quattordicesima.

 
Hanno partecipato il Sindaco di Brindisi Angela Carluccio, i rappresentanti delle OO.SS., nonché il rappresentante legale della Ecologica Pugliese .

 
Dal confronto tra le parti è emerso che il Comune di Brindisi, a fronte della dichiarata non disponibilità da parte di Ecologica Pugliese a pagare gli stipendi dovuti, erogherà direttamente ai lavoratori in via sostitutiva le retribuzioni nette, così come sollecitato dalle OO.SS. e dei lavoratori stessi.

 
L’Amministrazione Comunale, in particolare, prendendo atto delle difficoltà economiche rappresentate dalla Società, ha preannunciato l’attivazione della procedura di cui all’art. 30 comma 6 del Codice che prevede il pagamento delle retribuzioni dovute al personale da parte della Stazione Appaltante in via sostitutiva in caso di ritardo dell’affidatario.

 
Il Comune, inoltre, si è impegnato a pagare immediatamente nei prossimi giorni i crediti liquidi ed esigibili vantati dalla Ecologica Pugliese anche al fine di stemperare la situazione che si è venuta a creare negli ultimi giorni e consentire, così, una ripresa delle attività di raccolta dei rifiuti in città.

 

COMUNICATO STAMPA PREFETTURA DI BRINDISI

 

A conferma dell’impegno preso con i lavoratori di Ecologica Pugliese, la sindaca Angela Carluccio ha confermato che lo stipendio di giugno e la quattordicesima mensilità saranno erogati dal Comune di Brindisi trattenendo la somma dalle spettanze dell’azienda, così come avvenuto il mese scorso.

La decisione è stata presa al termine di un incontro avvenuto questa mattina in prefettura, presieduto dal prefetto Annunziato Vardè, alla presenza di rappresentanti dell’Ecologica pugliese e dei sindacati.

Nella giornata di martedì, l’Ecologica (avendo regolarizzato la propria posizione contributiva) aveva chiesto al Comune di procedere al saldo delle spettanze all’azienda in modo da consentire alla stessa ditta il successivo pagamento ai dipendenti delle somme previste.

La sindaca Carluccio, facendo seguito all’impegno già assunto con i lavoratori e con la condivisione della scelta da parte dello stesso prefetto, ha chiesto e ottenuto invece che sia l’ente comunale a pagare ancora una volta i lavoratori.

Il Comune si è comunque impegnato a pagare immediatamente all’Ecologica una fattura relativa a oneri di smaltimento finora non liquidata in quanto fino al 19 luglio il Durc della ditta non risultava regolare.

A margine dell’incontro, le rappresentanze sindacali hanno ribadito al prefetto che l’ormai cronica sofferenza finanziaria dell’azienda non fornisce più garanzie per il proseguimento del servizio.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

 

 
La riunione convocata dal Signor Prefetto di Brindisi Vardè sul problema dei pagamenti ai lavoratori di Ecologica Pugliese dello stipendio e della quattordicesima ha raggiunto il risultato superando numerose difficoltà.
I pagamenti avverranno Venerdì mattina e saranno realizzati direttamente dalla Amministrazione Comunale.
Nel pomeriggio di ieri era arrivata una lettera di Ecologica Pugliese al Comune in cui dichiarava che risolto il problema del Durc (i contributi ) voleva il pagamento diretto.
 Revocando la autorizzazione data al Comune poche ore prima.
 Tutto questo ha ingarbugliato la questione rinviando di fatto il pagamento chissà quando.
 Quasi tre ore di discussione hanno permesso alle parti di trovare una intesa, ma chiaramente legata solo a questo mese.
Il Cobas ha chiesto, unitamente agli altri, che la esperienza Ecologica Pugliese termini al più presto possibile sostituendola con una nuova azienda e che si possano preservare le competenze dei lavoratori, come TFR, cessione del quinto, quant’altro.
Il problema è quindi solo rinviato, ma una decisa azione della Amministrazione può far ritornare questa città alla normalità.
COMUNICATO STAMPA COBAS

 

No Comments