May 25, 2024

Brundisium.net

Il 20 aprile, nell’ambito della Stagione di prosa del Comune di San Vito dei Normanni e del Teatro Pubblico Pugliese, debutta al TEX – Il teatro dell’ExFadda “Werra (Storie di donne e di guerra)”. In scena Altea Chionna,
interprete e regista di questa produzione firmata Teatro Menzatì/TEX – Il teatro dell’ExFadda.

“Werra (Storie di donne e di guerra)” nasce da una scommessa che il Comune di San Vito dei Normanni ha voluto fare con la giovane Altea Chionna, che è sia attrice che regista dello spettacolo.

Il conflitto non è solo la “werra” che fa da sfondo alle vicende narrate, ma è anche quello interno ai personaggi che si avvicendano in scena: quattro donne con quattro punti di vista diversi e complessi. Elemento fondamentale alla messa in scena è il meccanismo teatrale, che coinvolge lo spettatore non solo durante i monologhi, ma anche durante i cambi d’abito strumentali alla costruzione di ogni personaggio.

Questa sfida ha aggregato intorno al progetto un team di giovani professionisti pugliesi del settore, che ha lavorato in sinergia per la costruzione dello spettacolo. Il risultato è un intreccio di storie e di personaggi che hanno l’urgenza di raccontare la propria verità, ponendo domande che non hanno una risposta immediata, ma che innescano delle riflessioni su un argomento doloroso e spietatamente attuale.

Werra – Storie di donne e di guerra
con Altea Chionna
drammaturgia: Valeria Simone
regia: Altea Chionna
direttore di scena e luci: V. A. Valentino Ligorio
costumi: Francesco Ceo
movimento scenico: Sergio Nigro
segreteria di produzione: Rita Mariateresa Mascia
grafica: Marika Nacci
disegno: Massimo Fedele
una produzione Teatro Menzatì


Quando | 20 aprile, ore 21
Dove | TEX – Il teatro dell’ExFadda / San Vito dei Normanni (BR)
Info e prenotazioni | 3208038588, 3774234662

No Comments