Giornata campale sul fronte degli oppositori dell’eradicazione degli alberi d’ulivo prevista dal Piano Silletti contro la diffusione della Xylella Fastidiosa.
Un nutrito gruppo di manifestanti ha bloccato la superstrada Brindisi-Lecce.
Intorno alle 16.00 centinaia di persone hanno invaso la carreggiata all’altezza dell’uscita per Torchiarolo (Brindisi), l’agro in cui – in queste ore – sono previsti gli abbattimenti degli alberi di ulivo.
I manifestanti hanno chiesto a gran voce la sospensione del taglio degli alberi.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, gli agenti della Polizia Municipale di Torchiarolo e i poliziotti della Stradale.
La protesta è durata circa un’ora provocando una coda lunga oltre 10 chilometri.
Intanto è giunta la notizia che il Tar del Lazio ha disposto la sospensione cautelativa di parte del piano Silletti.
La decisione è stata assunta in riferimento ad un ricorso presentato da 21 agricoltori di Torchiarolo contro l’eradicazione degli alberi d’ulivo dai loro terreni ed ha valore esclusivamente per i ricorrenti.
In attesa di discutere nel merito, il Tar del Lazio ha fondato la propria decisione di sospendere l’eradicazione sul danno “grave e irreparabile, perché irreversibile” che sarebbe cagionato qualora il Piano Silletti bis fosse portato a conclusione. La sospensione del taglio degli alberi è disposta fino al 4 novembre, ossia fino alla data di discussione della domanda cautelare”
No Comments