Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ceglie M.ca, II edizione del “CeglieJazz Open Festival”



Ultime Mese Ricerca

Ceglie M.ca, 22/06/2006

II edizione del “CeglieJazz Open Festival”

Visto il lusinghiero successo ottenuto lo scorso anno dalla prima edizione di “CeglieJazz Open Festival”, (che ha ospitato Livio Minafra, il Quartetto di Pasquale Innarella e la Banda Municipale Balcanica, ospite il poeta Vittorino Curci), l’Amministrazione comunale-Assessorato alle Politiche ricreative in collaborazione con l’assessorato alle politiche turistiche ha organizzato la seconda edizione del festival, che si terrà il 26 giugno, il 19 e 20 agosto.
Tenendo fede alla filosofia che anima la manifestazione - promuovere e documentare la ricerca nel jazz nelle sue varie forme attraverso progetti pensati “ad hoc” – anche questa edizione presenterà tre produzioni originali che verranno tutte registrate e pubblicate successivamente per diverse case discografiche. Ad aprire la rassegna, il 26 giugno, presso la masseria “Palagogna”, sarà (in esclusiva nazionale) il quintetto Echoes, composto da Armando Battiston, Pasquale Innarella, Angelo Olivieri e William Parker e Hamid Drake, personaggi di primissimo piano dell’Avanguardia afroamericana.
L’esibizione del quintetto, che presenterà un repertorio originale vicino all’estetica del Free Jazz, ma con uno sguardo rivolto alla scuola Europea, verrà registrata e pubblicata dalla casa discografica “Terre Sommerse” nella collana “JèI – Jazz è Improvvisazione”. Dopo questa anteprima, la rassegna proseguirà ad agosto. Il 19, sul sagrato della chiesa madre, Holysmoke (Eugenio Colombo, Gianni Lenoci e Marcello Magliocchi) darà vita ad un progetto che coniuga il linguaggio jazz con le possibilità espressive e strumentali più contemporanee. L’esibizione verrà registrata e pubblicata con ogni probabilità da “Splasc(h) Records”.
Il giorno successivo, sempre sul sagrato della chiesa matrice, Adolfo La Volpe, Giuseppe Mariani, Vito Laforgia e Francesco Cusa daranno vita al progetto 4’zz, che, sulla base degli stilemi improvvisativi di matrice jazzistica, cercherà di trovare nell’utilizzo dell’elettronica nuovi spunti creativi. L’esibizione verrà registrata e pubblicata dalla etichetta “Afk Records”.
Inoltre, nei pomeriggi del 19 e del 20, Pasquale Innarella terrà un laboratorio di improvvisazione (gratuito) aperto a tutti i musicisti. Il festival è ad ingresso libero. Di seguito, il programma dettagliato.

CEGLIEJAZZ OPEN FESTIVAL2006 2^ edizione
26 giugno (anteprima) -19-20 agosto
Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica
Assessorato alle Politiche Ricreative
Assessorato alle Politiche Turistiche
Direzione artistica: Pierpaolo Faggiano

“Molti dicono che quello che si suona oggi non è più jazz, ma chi se ne frega. L’importante è che la matrice, la cosiddetta “memoria remota”, come dicevamo negli anni ‘60, sia sempre quella”.
Mario Schiano

26 giugno, Masseria Palagogna, prov. Ceglie -San Vito dei Normanni ore 21,00
www.masseriapalagogna.it
Echoes Quintet
Angelo Olivieri : tromba
Pasquale Innarella : sax tenore e soprano
Armando Battiston : pianoforte
William Parker : contrabbasso
Hamid Drake : batteria

L’avanguardia afroamericana incontra la scuola europea. Nel segno di una profonda ricerca stilistica. Registrazione per “Terre Sommerse”
Iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche turistiche, nell’ambito del programma Leader + “Alto Salento”, in collaborazione con la Provincia di Brindisi, l’associazione culturale “Cinquedicembre” e il relais “La fontanina”

19 agosto, sagrato chiesa Matrice ore 21,00
Holysmoke
Gianni Lenoci : pianoforte, organ-synth, oggetti
Marcello Magliocchi : batteria, percussioni
Eugenio Colombo : sax soprano, flauto

Docile, aggressiva, misteriosa. Musica che cambia pelle e traccia nuove strade verso il domani. Registrazione per “Splasc(h) Records.

20 agosto, sagrato chiesa Matrice ore 21,00
4’zz
Vito Maria Laforgia : contrabbasso
Giuseppe Mariani : tromba, campionatori
Adolfo La Volpe : chitarra, elettronica
Francesco Cusa : batteria

Linee melodiche, sollecitazioni elettroniche, e riferimenti alla tradizione jazz si mescolano alla ricerca di nuove forme sonore. Registrazione per “Afk Records”

Oltre al programma dei concerti, il Festival promuove un laboratorio di improvvisazione condotto dal sassofonista Pasquale Innarella. Il laboratorio si terrà dal 19 al 20 agosto, dalle ore 17 alle 20, presso il chiostro dell’ ex casa comunale.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page