Brindisi, 24/06/2006
Ausl: Giovedi convegno sui rischi della “Legionella”
Con l’obiettivo di informare circa la situazione italiana e locale relativa alla diffusione della “Legionella” nell’ambiente e dei rischi ad essa correlati, il dipartimento di prevenzione dell’Ausl Br/1, diretto dal dott. Vito Martucci, organizza, per giovedì 29 giugno, presso la sala convegni del Grand Hotel Serena delle terme di Torre Canne a Fasano, un convegno sul tema “Sorveglianza e controllo della legionellosi nelle strutture sanitarie e turistiche”.
Nel corso del convegno sarà illustrata la situazione legislativa e i mezzi tecnici più idonei per affrontare la diffusione del microrganismo che colonizza ambienti acquatici e le reti idriche artificiali, in particolare quelle poco utilizzate o sottoposte a lunghi periodi di non utilizzo. Il batterio, infatti, si riproduce soprattutto in ambienti umidi e tiepidi o riscaldati, come i sistemi di tubature, i condensatori, le colonne di raffreddamento dell’acqua. Sedimenti organici, ruggini, depositi di materiali sulle superfici dei sistemi di stoccaggio e distribuzione delle acque facilitano l’insediamento della Legionella. Per questo, la legionellosi pone un serio problema di salute pubblica, perché costituisce un elemento di rischio in tutte le situazioni in cui le persone sono riunite in uno stesso ambiente.
Ecco perché il convegno è aperto, oltre che agli operatori sanitari, anche a tutti gli operatori turistici del territorio.
La valenza scientifica dell’evento è garantita dall’elevato livello dei relatori provenienti dall’istituto Superiore della Sanità e dalle maggiori università italiane (Bari, Milano, Modena, Reggio Emilia e Bologna), oltre che, naturalmente, dai professionisti del nostro territorio.
COMUNICATO STAMPA AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE BR/1
|