Brindisi, 13/10/2003
Evoluzione del circuito interbibliotecario della Provincia
La Biblioteca provinciale di Brindisi si conferma come centro privilegiato di tutto il territorio regionale a cui le altre realtà territoriali fanno riferimento.
Essa, infatti, sin dal 1990, è l’unico Polo pugliese del Servizio Bibliotecario Nazionale (S. B. N.) ed espleta i propri servizi in rete telematica con colloquio diretto con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico di Roma.
Con apposita convenzione, la Provincia di Brindisi ha autorizzato la Biblioteca provinciale di Lecce a collegarsi con il Polo del Servizio Bibliotecario Nazionale di Brindisi. Il collegamento della Biblioteca provinciale di Lecce con l’host del S. B. N. di Roma avverrà proprio mediante attivazione di una linea dedicata tramite il Polo della Biblioteca Provinciale di Brindisi. La Provincia consente, dunque, alla Biblioteca provinciale di Lecce di collegarsi con i terminali al CED (Centro Elaborazioni Dati) per la gestione delle procedure del S. B. N. impegnandosi a fornire il supporto biblioteconomico ed informatico anche al fine di uniformare le attività in rete.
“Con questa convenzione – dichiara il presidente Frugis – oltre ad evidenziare l’importantissimo ruolo che la nostra Biblioteca svolge, diamo la possibilità ad altri Comuni del territorio regionale di potersi avvalere di uno strumento, quale il collegamento con il Servizio Bibliotecario Nazionale, divenuto ormai fondamentale soprattutto per quelle biblioteche appartenenti al mondo dell’Università e della ricerca”.
COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Dalla Redazione giornalistica di PugliaTV
|