Brindisi, 06/07/2006
Riforma apprendistato: domani convegno dei Consulenti del lavoro
I consulenti del lavoro della provincia di Brindisi si apprestano a procedere ad approfondire la disamina della riforma dell’istituto dell’apprendistato. L’occasione è offerta dal convegno organizzato per domani, venerdì 7 luglio, a Tenuta Moreno.
Il presidente provinciale Dario Montanaro annuncia che in tale circostanza verrà posta particolare attenzione alla risoluzione di dubbi ed interpretazioni generati dall’applicazione della normativa nazionale e regionale e della contrattazione collettiva nazionale.
In particolare, afferma Montanaro, i consulenti del lavoro ritengono che sarebbe necessario regolamentare temporaneamente la durata del periodo “transitorio” avutosi fin ora a seguito dell’emanazione della numerosa normativa. Tale regolamentazione consentirebbe la stipula di contratti di apprendistato con regole certe nel tempo e chiare per tutti. Per la categoria risulterebbe utile regolamentare il sistema di informazione ad aziende e professionisti relativo all’approvazione dei profili formativi e dei relativi programmi formativi da parte degli Enti accreditati, al fine di consentire l’accesso all’apprendistato a tutti i settori per tutte le qualifiche professionali consentite.
Montanaro dichiara che appare indispensabile e ragionevole che la verifica preventiva e finale delle competenze possedute dal lavoratore possa essere svolta da tutti i soggetti abilitati e che risulta necessario chiarire gli obblighi e le condizioni di svolgimento della formazione esterna e renderli compatibili con i sistema di formazione che la regione ha progettato per l’apprendistato professionalizzante, consentendo un regolare ed omogeneo sviluppo degli obblighi formativi e dell’offerta formativa finanziata.
Il presidente dei consulenti del lavoro della provincia di Brindisi evidenzia, infine, la necessità che siano indicare regole certe per la gestione dei contratti di apprendistato stipulati dalle aziende negli ultimi due anni.
Per queste e per tante altre domande, i consulenti del lavoro di Brindisi, unitamente a chi interverrà al convegno, cercheranno di trovare risposte nell’incontro di studio al quale sono state invitate tutte le autorità locali ed i colleghi delle province limitrofe.
COMUNICATO STAMPA
Consulenti del Lavoro Consiglio provinciale dell’Ordine Brindisi
|