Brindisi, 07/07/2006
Provincia, DS: disciplinare smaltimento rifiuti pericolosi prodotti fuori dalla Puglia
Il gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra della Provincia di Brindisi ha chiesto l’inserimento all’O.d.G. della competente Commissione Consiliare del progetto di legge di iniziativa popolare circa la “Disciplina per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, prodotti al di fuori della regione Puglia, che transitano nel territorio regionale e sono destinati a impianti di smaltimento siti nella regione Puglia”.
L’iniziativa è mirata all’adozione, da parte del Consiglio provinciale, di una deliberazione che approvando il progetto di legge e la relativa relazione attivi la procedura di presentazione della legge di iniziativa popolare ai sensi della vigente normativa regionale.
La richiesta avanzata parte dalla considerazione che il territorio brindisino, riconosciuto come territorio ad alto rischio ambientale ed individuato come sito possibile, non possa sopportare ulteriori carichi derivanti dallo smaltimento rifiuti.
Il gruppo dei Democratici di Sinistra ritiene che la principale causa della proliferazione in Puglia di nuove discariche per rifiuti speciali e pericolosi è rappresentata dall’assenza di disciplina e programmazione di questa materia poiché il piano regionale dei rifiuti, approvato dal Commissario delegato Raffaele FITTO nel 2001, non ha preso in alcuna considerazione il settore dei rifiuti speciali.
La proposta di legge che si vuole portare all’attenzione del Consiglio provinciale tende invece a disciplinare lo smaltimento in regione, anche di rifiuti di provenienza extraregionale ed estera, in modo da assicurare il principio di prossimità e di appropriatezza evitando una movimentazione dei rifiuti tanto ingiustificata quanto pericolosa.
Gruppo Consiliare
DEMOCRATICI DI SINISTRA PROVINCIA DI BRINDISI
|