Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Torre S. Susanna, L'impegno di Tuttinsieme per la nascita del Partito Democratico



Ultime Mese Ricerca

Torre S. Susanna, 08/07/2006

L'impegno di Tuttinsieme per la nascita del Partito Democratico

Nel mese di giugno 2005 si è costituita a livello provinciale la Associazione politico - culturale “ TUTTINSIEME ”.
E’ impegnata:
- a sviluppare il dibattito politico e culturale intorno ai temi del riformismo e della costruzione della casa comune dei riformisti italiani;
- a individuare nelle forze che si collocano nell’area politica del riformismo sociale (cattolico, laico, socialista, ambientalista) un punto di riferimento per contribuire alla nascita del nuovo partito democratico.
E’ stato eletto presidente Giuseppe Romano Consigliere Regionale.
Lo Statuto prevede la possibilità di aprire sedi in tutte le realtà territoriali interessate a tali tematiche e poiché tra i soci fondatori ci sono tre amici di Torre Santa Susanna è sembrato a loro opportuno estendere tale iniziativa anche al nostro territorio. Pertanto nel mese di marzo 2006 si è costituita anche a Torre la Associazione TUTTINSIEME con sede in via Mesagne n° 5.
Siamo tutti coscienti delle difficoltà e dei rischi che si corrono quando si intraprendono tali iniziative e si sa che associazioni o movimenti hanno tutti un andamento carsico, possono affiorare e poi scomparire, ma continuano a scorrere per poi magari riaffiorare in un altro punto del percorso.
Anche se il nostro percorso in superficie dovesse essere breve, ci auguriamo comunque di aver dato un modestissimo contributo al dibattito.
L’occasione era molto stuzzicante e lo è tuttora per lasciarla cadere nel vuoto, dal momento che Torre non sembra soffrire di un eccesso di dinamismo in questo campo. Ci sembra pertanto che valga la pena impegnarsi e correre anche questi rischi.
Dicevamo delle finalità della Associazione: « sviluppare il dibattito politico e culturale intorno ai temi del riformismo e della costruzione del nuovo “ Partito Democratico” ».
Da più tempo ormai si parla della costituzione di un nuovo soggetto politico, ma negli ultimi tempi è divenuto di più stringente attualità visto che i due maggiori partiti, impegnati nel dibattito, ne parlano con più insistenza. E che questa idea possa essere vincente lo dimostrano i risultati delle ultime consultazioni elettorali politiche: i voti presi dall’Ulivo sono stati maggiori della somma dei voti dei DS e DL.
Ci sembra pertanto quasi doveroso impegnarsi in questo dibattito dal momento che il raggiungimento di questo obiettivo sembra ormai ineludibile. Ma una precisazione a questo punto è necessaria. La nostra Associazione non nasce con finalità “ CONTRO ” ma con finalità “ CON ”… “ CON CHI ” ... TUTTINSIEME appunto.
Non contro i Partiti, che devono comunque dirigere dall’alto questa operazione, ma neanche “senza”. Senza cioè la partecipazione dei cittadini ( non uso la dizione: “società civile” che non mi piace in quanto sembra quasi contrapporre una parte sana a una parte malata della società ) che dovrebbero rendersi coprotagonisti in un momento così importante della vita politica.
La Associazione quindi si propone di dare voce a tutti quei cittadini che pure non frequentando i Partiti si riconoscono comunque nelle idee che essi portano avanti.
E’ indubbio che la formazione di questo nuovo soggetto politico comporti discussioni e magari lacerazioni all’interno dei partiti stessi, ma con loro vorremmo partecipare al dibattito perché questa è una occasione irripetibile ( per i partiti ), per aprirsi finalmente all’esterno e avere quel contatto con la società dei cui umori sembrano spesso non tenere conto.
E qui il pensiero va inevitabilmente alle primarie vere, tema che andrebbe sicuramente sviluppato.
Un partito politico è portatore di idee e di valori ed è per questo che progettando la formazione di un nuovo partito necessariamente si deve discutere di idee e di valori che esso ( nuovo partito ) intende rappresentare e realizzare.
Da qui il dibattito oltre che politico - strategico (come e con chi arrivare alla costituzione del nuovo soggetto politico), è anche culturale.
Democratico e Riformista, due aggettivi che probabilmente entreranno nella denominazione del nuovo partito, ma Democrazia e Riformismo per quanto concetti apparentemente scontati hanno ancora necessità di essere approfonditi.
Su due temi così importanti la nostra Associazione è aperta a tutti coloro che si riconoscono in questo progetto politico e vogliono partecipare col proprio contributo alla sua realizzazione.

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE POLITICO-CULTURALE TUTTINSIEME


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page