Bari, 11/07/2006
Romano (Ds): “Urgente un disegno per la raccolta del sangue in Puglia”
Una dichiarazione del consigliere regionale diessino, Giuseppe Romano, in merito ad un disegno di legge che mira ad ottimizzare la raccolta e la gestione del sangue in Puglia.
“Con la valutazione di merito della competente commissione regionale alla sanità, inizia l’iter legislativo affinché anche la regione Puglia si doti di una legge che riorganizzi, su scala regionale, la raccolta e la gestione del sangue con l’obiettivo strategico di ottimizzarne l’impiego.
Si tratta di un disegno di legge ‘riorganizzazione del sistema trasfusionale regionale. Piano sangue e plasma 2006-2008’ che, recependo ed uniformandosi alla normativa nazionale ed alla direttiva comunitaria in materia, assume come strategico l’obiettivo programmatico di uniformare le prestazioni in materia trasfusionale, secondo quanto stabilito dai livelli essenziali di assistenza. Si ipotizza quindi, la nascita di un sistema trasfusionale ‘a rete’ che abbia nel CRAT (Cordinamento Regionale per le Attività Trasfusionali) il centro pulsore degli indirizzi e del governo appropriato di tutte le complesse attività sanitarie in materia, e nei DIMT (Dipartimenti Interaziendali per la Medicina Trasfusionale) lo strumento di programmazione a modello dipartimentale vocato a rendere armoniche le attività sia produttive che cliniche, correlando in modo più omogeneo la donazione all’impiego.
Giuseppe Romano
Vice presidente Gruppo Consiliare Regionale DS
|