|
Ostuni, 13/07/2006
Domani convegno di urbanistica sulle “Costruzioni esistenti”
Domani venerdì 14 luglio a partire dalle 9,30 la sala convegni del Grand hotel “Masseria Santa Lucia” (a Costa Merlata di Ostuni) ospiterà il convegno sul tema: “Costruzioni esistenti. Per “mitigare i rischi, per conservare o rinnovare il patrimonio, per bonificare il territorio”.
Un incontro che servirà a dare chiarezza normativa e priorità delle valutazioni di affidabilità strutturale.
Nella presentazione del convegno si afferma che: “Le nuove Norme Tecniche per le costruzioni fissano livelli di sicurezza severi ed innovativi e stabiliscono il principio che essi devono essere rispettati non solo dalle costruzioni nuove, ma anche da quelle esistenti. E’ certamente apprezzabile che finalmente il legislatore rivolga la sua attenzione all’esistente ma una simile dichiarazione di principio appare del tutto utopistica. Infatti essa è pressoché inapplicabile ad opere costruite quando sia le prestazioni richieste sia le regole di progettazione ed esecuzione erano del tutto inadeguate alle attuali esigenze. Tanto più se si verificasse che le loro reali condizioni non sono di rado lontane persino dai livelli di sicurezza prescritti all’epoca della costruzione.
Per contro è innegabile il valore sociale del principio della perequazione delle condizioni di sicurezza fra tutte le costruzioni, nuove o vecchie che siano. Una questione complessa che non va posta solo in termini di mitigazione del rischio strutturale ma anche nella prospettiva della tutela del valore patrimoniale (non solo di edifici) attraverso una politica di programmazione del monitoraggio e della manutenzione per assicurare un’adeguata durata alla vita utile delle costruzioni. Su questi temi si apre un dibattito che deve vedere coinvolti diversi ambiti disciplinari. Le valutazioni dei tecnici sull’affidabilità strutturale delle costruzioni esistenti devono pertanto avere carattere preliminare e proporsi al legislatore, agli amministratori pubblici e privati, ai proprietari, agli urbanisti, agli operatori economici, agli imprenditori perché al momento della programmazione degli interventi se ne tenga adeguatamente conto. La questione dovrebbe peraltro essere affrontata organicamente in ambito europeo. In una prospettiva di cooperazione fra la regione Puglia e l’intera regione Adriatica si inserisce il progetto avviato con il Programma di iniziativa Comunitaria “Interreg III A Italia-Albania” e denominato “Teknika Europiane” ”.
I lavori, saranno coordinati da Amedeo Vitone e Luigi Tenore mentre l’apertura degli stessi sarà affidata al Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella. Successivamente ci saranno le relazioni tenute da illustri docenti e cattedratici, esponenti del mondo politico e imprenditoriale locale e nazionale.
La partecipazione al convegno è gratuita grazie al sostegno di ditte ed Enti. Una manifestazione organizzata da “CV&A onsulting” ed “Entechnos” col patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, Comune di Ostuni, Ordine degli Ingegneri di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce; Ordine degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e Conservatori delle province di Bari, Brindisi, Matera e Lecce; Ariap-associazione regionale ingegneri ed architetti di Puglia; collegio dei Geometri di Bari
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|