Ostuni, 15/07/2006
Un’emozione chiamata libro: 10 anni di storia prima di Federico Moccia
La kermesse letteraria “Un’emozione chiamata libro” compie dieci anni e l’Amministrazione Comunale ha pensato di dedicare una serata ad un evento che in pochi avrebbero pronosticato all’inizio di questa avventura.
Domani domenica 16 luglio alle ore 21 il Chiostro di Palazzo San Francesco ospiterà la storia della manifestazione attraverso una serie di iniziative.
Intanto il Consiglio comunale attraverso il Presidente, Giuseppe Zurlo ed il sindaco Dome-nico Tanzarella, conferirà ufficialmente alla giornalista Anna Maria Mori, curatrice della ma-nifestazione, la cittadinanza onoraria deliberata nel corso dell’assise del 3 luglio scorso.
Nel corso della serata ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica (Un’emozione chiamata libro 1997/2006) sui dieci anni della manifestazione e la proiezione di un video-testimonianza della storia della kermesse e dei suoi ospiti più prestigiosi. Il filmato è stato realizzato dall’emittente TRCB ed è stato curato dal Caporedattore Francesco Roma.
Una serata che farà da preludio al primo incontro dell’edizione 2006 che si svolgerà lu-nedì 17 luglio alle ore 21, quando sul palco del Chiostro di Palazzo San Francesco salirà Federico Moccia, autore del libro “Ho voglia di te” (Feltrinelli editore).
Il libro: Il caso editoriale più straordinario degli ultimi anni: “Tre metri sopra il cielo” ha venduto un milione di copie, questo “Ho voglia di te” che è il suo seguito, è sulla stessa strada. Federico Moccia è la voce narrante delle nuove generazioni che nei suoi romanzi, e praticamente solo in quelli, si riconoscono, tanto nei sentimenti come nel linguaggio.
Federico Moccia vive e lavora a Roma. Ha qualche anno in più dei protagonisti dei suoi romanzi, e però, quasi miracolosamente, sembra essere l’unico a riuscire a interpretarne i sentimenti. “Tre metri sopra il cielo”, prima di diventare il successo che tutti conoscono, ha vissuto per dodici anni in clandestinità: fotocopiato, prestato, raccontato, circolato segreta-mente fra i giovani, fino alla ristampa pubblicata da Feltrinelli due anni fa, e poi consacrato al successo del film di Luca Lucini.
il secondo appuntamento è in programma venerdì 21 luglio con la partecipazione del magistrato Gianrico Carofiglio che presenterà il libro: “Il passato è una terra straniera (Rizzoli ed.) sul tema “Tra le tenebre di un passato prossimo la fatica di crescere e diventare adulti”.
Il programma completo con le schede di tutti gli scrittori è pubblicato integralmente sul sito Internet del Comune di Ostuni: www.comune.ostuni.br.it.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI PROVINCIA DI BRINDISI
|