Brindisi, 15/07/2006
Rinnovo passaporto: originale iniziativa del Questore di Brindisi
L ‘estate, si sa, è il momento delle vacanze, quando finalmente liberi e senza pensieri si fanno i bagagli e si parte verso la meta agognata. All’ultimo minuto, però, capita spesso di accorgersi che il proprio passaporto è oramai scaduto e non si ha più l’opportunità di rinnovarlo, perché la partenza è davvero imminente. Che fare?
Per questo, il Questore della Provincia di Brindisi, Dr. Salvatore Margherito, ha avuto l’idea davvero originale dì inviare, anzitempo, una lettera a tutti quei cittadini il cui passaporto è in procinto di scadere invitandoli a rinnovarlo tempestivamente. L’iniziativa, già avviata, consiste, infatti, nell’invio di una lettera al domicilio di ogni singolo cittadino il cui documento è prossimo alla scadenza, con la comunicazione della data di scadenza del passaporto e l’invito a recarsi presso il locale Ufficio Passaporti per chiederne il rinnovo o la proroga, qualora se ne abbia necessità.
Il progetto, primo ed unico sul territorio nazionale, è stato ideato dal Questore di Brindisi con l’intento di offrire un servizio collettivo atto ad evitare disagi per l’utenza che si appresta a vivere l’imminente stagione estiva, periodo dedicato ai viaggi per destinazioni estere, assicurando un’istruttoria celere della pratica pur in un periodo notoriamente gravato da un incremento di tali richieste.
L’idea del Questore di Brindisi ha riscosso immediato successo ed i1 plauso dei brindisini che hanno già avuto la possibilità di rinnovare il proprio passaporto grazie alla lettera loro inviata.
L iniziativa ha altresì ottimizzato i tempi di emissione dei documenti validi per l’espatrio da parte della Questura di Brindisi il cui ufficio passaporti ha già emesso nel solo anno corrente ben 623 certificati d’espatrio per minori e 2412 passaporti ordinari.
COMUNICATO STAMPA QUESTURA DI BRINDISI -
DIVSIONE POLIZIA AMMINISTRATIVA E SOCIALE
|