Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Torre S. Susanna, Attivo il gruppo guide turistiche



Ultime Mese Ricerca

Torre S. Susanna, 17/07/2006

Attivo il gruppo guide turistiche

Torre Santa Susanna è interessata da una serie di lavori di riqualificazione del centro storico con l’obiettivo di creare un sistema di sviluppo culturale e turistico che consenta la realizzazione di un itinerario capace di attrarre nuove iniziative economiche ma soprattutto di valorizzare e potenziare il patrimonio esistente. Proprio nell’ambito della valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio paesaggistico, culturale e artistico di Torre Santa Susanna opera il Gruppo Guide Turistiche, un’associazione costituita da un gruppo di ragazzi e ragazze con l’obiettivo di rinsaldare il legame tra le nuove generazioni e la propria terra di origine attraverso iniziative, eventi, promozione e progetti sugli aspetti storico-artistico-culturali ed enogastronomici della comunità torrese.
Tra le iniziative realizzate dal Gruppo Guide Turistiche ricordiamo “Il Santuario di Galaso: artisti torresi in omaggio a Maria Santissima di Galaso”, una serata che ha visto l’alternarsi di giovani artisti che, partendo dal racconto del miracolo di Maria Santissima di Galaso ad una paralitica torrese, hanno reso omaggio alla Vergine con canti, musica e danze. Nel periodo di Natale ha inoltre realizzato la manifestazione “Natale, Torre…e dintorni”, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici locali, dell’artigianato e dell’agricoltura e di promuovere il turismo eno-gastronomico.
La frequenza di un “Corso teorico - pratico per guide ed operatori turistici” organizzato nel 2005 dall’Auser e dalla Proloco locale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stata la base formativa ed il momento privilegiato per un incontro amichevole tra coloro che, pur con molte difficoltà iniziali, sono riusciti a trasformare gli obiettivi condivisi e i numerosi progetti in azione pratica sul territorio attraverso l’organizzazione di eventi, manifestazioni e visite guidate a scolaresche e gruppi organizzati.
Il progetto “Torre Santa Susanna: una terra da scoprire” è stato il filo conduttore che ha ispirato il lavoro sul territorio del Gruppo; l’obiettivo principale di tale progetto è stato quello di scegliere, di volta in volta, un monumento, un sito archeologico, una tradizione del nostro territorio, come scenario per l’organizzazione di eventi particolari che potessero appagare il desiderio di evasione di un pubblico vario e nello stesso tempo valorizzare il patrimonio storico, artistico e folckloristico.
Il Gruppo Guide turistiche è, inoltre, impegnato nell’organizzazione della dodicesima edizione del concorso di poesie “Santa Maria di Crepacuore”, il cui regolamento può essere scaricato dalsito ufficiale del Comune di Torre all’indirizzo www.comune.torresantasusanna.br.it

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page