Brindisi, 17/07/2006
Progetto Zorba: le iniziative estive
Nel mese di Luglio 2006, come nelle due scorse annualità, gli operatori del progetto “Zorba”, terranno delle iniziative di informazione e sensibilizzazione sui rischi per la salute correlati ai comportamenti di uso e abuso di alcol e sostanze psicotrope.
L’intervento, denominato “NOTTI BRAVE”, si è articolerà in 3 serate, da realizzarsi presso altrettanti luoghi di divertimento, tra i più frequentati dai giovanissimi della provincia.
L’attività è inserita nella programmazione dell’equipe del progetto Zorba per l’estate 2006, che prevede momenti di confronto con gli adolescenti da tenersi direttamente nei luoghi del loisir.
Gli interventi saranno realizzati:
- Mercoledì 19 luglio presso il presso il locale “Clandestino” sito nella località marina di Specchiolla (BRINDISI-CAROVIGNO) a partire dalle ore 22.
- Venerdì 21 luglio nella città di Brindisi nei pressi di piazza Colonne a partire dalle ore 22.
- Domenica 23 luglio presso la piscina del villaggio turistico”Acquechiare” –litoranea di Brindisi, a partire dalle ore 17.
Nello specifico:
♣ Si informeranno i giovani presenti sugli effetti e sui rischi che il consumo delle sostanze alcoliche e stupefacenti comporta sull’organismo; sulla pericolosità della poliassunzione; sulla normativa vigente che regolamenta il settore, attraverso: la distribuzione di cartoline illustrative tematiche su 5 sostanze in particolare (cocaina, cannabinoidi, alcool, ecstasy, oppiacei e derivati) e l’esposizione di pannelli divulgativi su: allucinogeni, ketamina, GHB, popper, efedrina, anabolizzanti.
♣ Si divulgheranno le finalità del progetto Zorba e le metodologie utilizzate.
♣ Si raccoglieranno informazioni sistematiche sulle abitudini di consumo attraverso la
somministrazione di questionari anonimi.
♣ Si animeranno le serate attraverso attività di body painting e la realizzazione di tatuaggi temporanei all’hennè, con la collaborazione di grafici e truccatori.
L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto triennale gestito dalla Coop. Soc. “Solidarietà e Rinnovamento” di Brindisi e finanziato dall’ Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali della Regione Puglia.
Il coordinatore del Progetto
(Dott. Maurizio Guadalupi)
Web Site Progetto Zorba clicca qui
|