Brindisi, 18/07/2006
Rigassificatore, Mennitti: “incontro solo se la Lng ha qualcosa di nuovo da comunicare”
“Io resto dell’avviso che il Sindaco non debba chiudere le porte a nessuno: non mi sento portatore di verità assolute, ma sostenitore forte degli interessi della città. Per queste ragioni – ha dichiarato Mennitti – sono disposto ad ascoltare chiunque, in particolare se a chiedere di interloquire sono i dirigenti di una importante società, peraltro straniera, che ha deciso di investire sul nostro territorio”.
“E’ sicuramente la mia formazione politica a determinare i miei comportamenti, ma sulla vertenza del rigassificatore ho fatto uso di molta pazienza, misurando le mie opinioni su vari fronti, compreso quello del governo al quale politicamente facevo riferimento. Niente muro contro muro, perciò, ma tesi contro tesi: se hai le idee chiare ed il percorso bene individuato, non c’è pericolo che il confronto comprometta la fermezza delle posizioni assunte”.
E’ quanto ha dichiarato il Sindaco di Brindisi dopo l’incontro con il presidente di Confindustria Ferrarese, il quale ha svolto una mediazione con gli enti locali nel tentativo di far uscire la vertenza Lng dalla condizione di stallo nella quale si trova. “ A parte le considerazioni generali esposte – ha continuato Mennitti – a me sembra utile aprire una fase che consenta anche di capire in quale direzione intende muoversi il nuovo governo, atteso che le recenti iniziative propagandistiche assunte dalla Lng testimoniano una totale mancanza di attenzione nei confronti dei rilievi mossi dalle amministrazioni locali. Assumere posizioni di principio rigide e consentire che i lavori continuino è non solo una contraddizione, ma anche un modo di consentire che i fatti si realizzino e le parole si perdano”
“ Quanto al merito della vertenza – ha concluso il Sindaco – io sono vincolato alle determinazioni del Consiglio Comunale che coincidono perfettamente con quelle mie personali. Ciò significa che l’incontro richiesto può avere un senso solo se la Lng ha qualcosa di nuovo da comunicare. Ripetere che il rigassificatore è bello e rappresenta una occasione da non perdere fa parte delle cose già dette e valutate. Il Consiglio Comunale ha deliberato con piena cognizione di tutti gli elementi d’informazione”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|