Ostuni, 19/07/2006
Dal 5/8 la nuova Fieramostra del Ferragosto ostunese
Sarà tutta nuova, l’edizione di quest’anno della Fiera Mostra del Ferragosto ostunese, che si terrà presso il Liceo scientifico di Ostuni da sabato 5 a domenica 13 agosto. La campionaria è organizzato dall’Ente Fieramostra in collaborazione con il Comune di Ostuni.
Il nuovo presidente del Comitato organizzatore è l’imprenditore Antonio Flore; vicepresidente è il noto campione di Passaparola, Ferdinando Sallustio.
La Fiera, che si tiene ininterrottamente dal 1958, è giunta alla quarantanovesima edizione, ed intende sempre più essere un punto di riferimento per gli operatori commerciali di un territorio sempre più vasto, che raccoglie Ostuni ed i centri limitrofi.
Il percorso fieristico sarà quest’anno diviso per settori (agricoltura, alimentari, mobili ed articoli per la casa, merci varie) e conta di accogliere almeno settanta espositori, che rappresenteranno il meglio di quanto propone ciascuna attività.
Nella serata inaugurale vi sarà lo spettacolo del gruppo folk “Città di Ostuni”. Nel corso della Fiera verrà conferito il tradizionale premio di poesia dialettale, e si esibirà la compagnia “Gli amici del teatro” con la commedia di Domenico Colucci “La spartogna”.
Vi saranno anche altri appuntamenti musicali e culturali; una serata verrà dedicata ad un “premio per i maghi”, da un’idea del presentatore Cino Tortorella, che da molto tempo frequenta Ostuni.
I “maghi” sono le persone eccellenti nel loro campo e quelli che hanno saputo prevedere il futuro: ci sarà anche uno spettacolo di illusionismo e verranno segnalati anche i “maghi al contrario”, come quelli che avevano previsto l’eliminazione dell’Italia al primo turno dei mondiali.
In vista della cinquantesima edizione del prossimo anno, il Comitato organizzatore intende fare della Fiera il punto di raccolta ed il luogo di espressione della creatività e dell’impegno di artisti, artigiani, imprenditori, musicisti, poeti, attraverso la promozione della loro attività e la realizzazione di iniziative loro dedicate. “Al nuovo comitato vanno gli auguri di buon lavoro da parte dell’amministrazione comunale” dice il Sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella “la Fieramostra rappresenta una della manifestazioni più attese della stagione estiva e speriamo che possa crescere ancora nei prossimi anni; un momento importante per imprese, ditte, associazioni e operatori che espongono i loro prodotti o propongono le loro attività. A tutti gli auguri di una buona Fiera”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|