Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Valorizzazione coste, Provincia: firmato accordo cooperazione Italia Albania



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 24/07/2006

Valorizzazione coste, Provincia: firmato accordo cooperazione Italia Albania

Con la sottoscrizione dell’accordo di cooperazione tra i partners, svoltasi questa mattina presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, ha presso ufficialmente il via il progetto AM.JO.WE.L.S. (Adriatico Meridionale & Jonio Wet Lands System ) finanziato per quasi 5 milioni di euro nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Italia – Albania.

Obiettivo della misura comunitaria è la tutela e valorizzazione ambientale attraverso azioni di valorizzazione di aree umide di particolare valore con allestimento e implementazione di modelli e strumenti di gestione delle risorse ambientale, di scambi di esperienza e collegamenti in rete.

L’idea guida del progetto consiste nella creazione di un “sistema costiero integrato pugliese-albanese basato su sette siti pugliesi delle province di Brindisi e Lecce e di diversi siti albanesi che abbracciano nel complesso una fascia di territorio costiero pari a 250 chilometri per la Puglia e l’intera costa albanese per l’Albania. I siti pugliesi che rientrano nell’iniziativa e che saranno oggetto di interventi strutturali di recupero, valorizzazione e fruizione sono Lido Morelli (Ostuni e Fasano), Torre Guaceto (Carovigno e Brindisi), Saline di Punta della Contessa (Brindisi), Rauccio e Torre Veneri (Lecce), Le Cesine (Vernole) e Palude del Capitano (Nardò).

I soggetti beneficiari del progetto sono, per la parte italiana, le Province di Brindisi, Bari e Lecce, i Comuni di Brindisi, Carovigno, Ostuni, Lecce, Nardò, Vernole, Consorzio di gestione di Torre Guaceto, Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Università degli Studi di Lecce, mentre per la parte albanese Ministero dell’Ambiente, le Regioni di Durazzo e Valona, Comune di Saranda, Agenzia di sviluppo e tutela di Scutari, Istituto di ricerca biologica-Accademia delle scienze dell’Albania di Tirana e Università degli Studi di Tirana. Tra i compiti affidati alla Provincia di Brindisi, che è partner leader dello stesso, vi sono: coordinamento, amministrazione e rendicontazione del progetto; organizzazione del networking, partecipazione alla definizione e implementazione del piano di gestione unico e del progetto di cooperazione.

Il progetto AM.JO.WE.L.S. si prefigge la tutela e la valorizzazione delle zone umide costiere apulo-albanesi, mediante la riqualificazione di tali aree; azioni di interscambio finalizzate alla elaborazione ed alla condivisione di modelli gestionali sostenibili.

“Il progetto – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Politiche comunitarie Lorenzo Cirasino- prevede una serie di attività che, diversificate per tipologia e localizzazione permetteranno l’integrazione e la condivisione, nell’ottica di una gestione ‘partecipata’, di strategie e politiche di sviluppo sostenibile in termini tanto di qualità ambientale quanto di crescita socio-economica”.



COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page